Mead (Idromele) è senza dubbio la bevanda più conosciuta al mondo. Il Mead è una miscela di miele, semplicissima da realizzare con acqua e lievito e poi non vi resta che aspettare circa due mesi per la fermentazione.
Ricetta per Mead Idromele
Ingredienti per Idromele- 2 kg di miele d'acacia
- 2 limoni
- un cucchiaino di lievito di birra
- un cucchiaino di zucchero di canna
- acqua di fonte
Ricetta per preparare il Mead
Pulire tutte le attrezzature da utilizzare. Mettere sul fornello una pentola contenente 3 lt d'acqua e scaldarla. Intorno ai 20 gradi potrete abbassate la fiamma e cominciate a versare i 2 kg di miele. Rialzare poi la fiamma portando il mosto a una temperatura di circa 40 gradi, è consigliato un termometro a immersione, e non deve superare i 60 gradi per non perdere le benefiche proprietà del miele. Mantenete il composto per circa 10 minuti sui fornelli, a temperatura costante intorno ai 40 gradi, prima di spegnere la fiamma e lasciare riposare il tutto finché non raggiunge la temperatura ambiente.
Spremete da parte i due limoni e raccogliete il succo in un contenitore. Una volta che il mosto (preparato) ha raggiunto la temperatura ambiente versate il composto in una damigiana da 5 lt precedentemente sterilizzata, versare poi il succo di limone.
Prendete un bicchiere e riempitelo a metà con acqua tiepida, versateci un cucchiaino di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero di canna. Appena il lievito comincia a schiumare versatelo nella damigiana.
Se la damigiana non è piena continuate a versare l'acqua fino al riempimento, lasciando comunque un po' di spazio. Non riempire fino al tappo!
Successivamente, occorre chiudere la damigiana usando della carta porosa (come in foto), comune carta assorbente. Si utilizza la carta come una sorta di filtro per permettere il processo di fermentazione, dunque l'uscita di anidride carbonica. A questo punto, si può lasciare riposare il composto per 5 settimane in luogo asciutto tra i 18 e i 24 gradi.
A fine fermentazione si potrà travasare il prodotto ottenuto in bottiglie di vino, da sigillare con tappi di sughero.Aspettate anche un anno prima di assaggiare il vostro idromele.