La Contea di Carlow si presenta con un territorio di 896 km², ed è una delle contee più piccole d’Irlanda: superata soltanto dal Louth. Molto belle le vallate, presenti in un territorio prettamente collinare, nel quale spiccano le Killsehin Hills e i Monti Blackstairs (Blackstairs Mountains). I principali fiumi della Contea di Carlow sono il “Barrow” e lo “Slaney”, che arricchiscono il panorama fluviale irlandese e scorrono in una fertile valle calcarea. Di particolare rilievo è il territorio del Barrow, che offre un’importante opportunità agli amanti della pesca.
Carlow, in gaelico Ceatharlach, è una graziosa cittadina della Repubblica d’Irlanda che sorge sulle rive del fiume Barrow molto frequentata da studenti universitari. Tra le principali attrazioni, ancora conservate, consigliamo la visita al monastero di St Mullins, risalente al VII secolo, mentre al 1180, dovrebbe risalire la costruzione del Carlow Castle. A questi si aggiungono i numerosi edifici storici, come i castelli di Ballyloughan a Ballymoon, Leighlinbridge e la Tower House, appartenenti al XIV secolo. Non sarebbe male includere nella visita il Collegio di San Patrizio datato 1793 e il Tribunale del XVIII secolo. Carlow è anche conosciuta come il Centro Celtico d’Irlanda, per via dei numerosi luoghi storici, tra cui spicca il monumento funerario Brownshill Dolmen risalente a circa 4 mila anni fa. Due chicche riguardano Carlow: la famosa birra O’Hara e la nota canzone dal titolo significativo “Follow Me up to Carlow”, letteralmente tradotto in “seguimi fino in città”. Un brano celebre risalente al periodo della ribellione del 1798 e che celebra la sconfitta di 3.000 soldati inglesi.
Brownshill Dolmen
Si trova lungo la via regionale R726
Brownshill Dolmen (Browne’s) è una tomba megalitica risalente tra un periodo che oscilla dai 4 ai 3 mila anni fa ed è situata sulla collina Hill Demesne, a pochi chilometri dalla città di Carlow e costituisce uno straordinario monumento funerario. Il dolmen, in particolare, è conosciuto come Browne’s Hill Demesne Portal Tomb, perché la struttura d’ingresso alla camera di sepoltura è sorretta da due pietre laterali. La vera curiosità del monumento è data dall’ingresso alla camera di sepoltura con l’entrata affiancata da due grandi pietre in posizione verticale (dette ortostati) che sostengono il tetto granitico della struttura. Si stima che la pietra superiore pesi oltre cento tonnellate e pertanto si ritiene essere il monolito più grande d’Europa.
Huntington Castle
Il castello di Huntington, noto come castello di Clonegal, risale al 1625 e fu utilizzato a scopo difensivo. Oggi la roccaforte è una casa privata, aperta al pubblico per visite guidate nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La casa torre originale, che fungeva da guarnigione, è datata XV secolo e fu il forte della famiglia Caviness. Dal clan irlandese passò più tardi nella mani del barone Esmonde fino a Oliver Cromwell. Quest’ultimo lo conquisto, durante la marcia verso Kilkenny, per la sua posizione strategica nel periodo della conquista cromwelliana dell’Irlanda. La fortezza, infatti, si trova sulla strada che da Dublino porta a Wexford. Da ammirare i Yew Tree Walk Huntington, i meravigliosi giardini caratterizzati dai lime francesi piantati sull’Avenue. Tra le particolarità da segnalare, il castello è stata il set per l’ambientazione del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick.
Leighlinbridge
Leighlinbridge, Leithghlinn un Droichid in gaelico, che significa “mezzo-glen”, è una piccola città sul fiume Barrow che conserva i resti del castello nero costruito nel 1181 dai Normanni. La cittadina è ben collegata da un bel ponte in pietra di nove archi. Ciò che rimane oggi è ben poco ma è pur sempre una testimonianza interessante. All’ingresso nord del villaggio si trova una scultura di Michael Warren, raffigurante i troni dell’antica sede dei re di South Leinster a Dinn Righ (La collina dei re). I re di Leinster vivevano vicino al villaggio. Caratteristico il mercato e le fiere organizzate il lunedì di Pasqua, il 14 maggio, il 25 settembre e il 27 dicembre.