Bray

Bray dista soltanto 20 chilometri dalla capitale e non è difficile immaginare in quanti si riversano sulle sue spiagge durante il weekend. Il centro è piuttosto importante e negli anni è cresciuto fino a registrare circa 30 mila abitanti. Oltre ai turisti giornalieri o annuali, tanti lavoratori pendolano da Bré in direzione della capaitale percorrendo la spettacolare ferrovia con vista panoramica sul litorale.

Tra le sorprese che troverete a Bray ci sono Porterhouse bar, che serve birre irlandesi artigianali di produzione propria e il Bar Harbour, definito dalla guida Lonely Planet il miglior bar al mondo. La famiglia O’Toole proprietaria del locale, lo gestisce da ben tre generazioni.

Cosa vedere a Bray

Bray

Durante il soggiorno a Bré godetevi la spiaggia e ammirate il passaggio del fiume Dargle che sfocia nel mare da una fonte vicino Kippure: proviene dalle incantevoli Wicklow Mountains. Percorrete Bray Head, è situato all’estremità meridionale del lungomare, un sentiero che conduce verso la cima e alla scoperta di rocce particolari quali greywackes e quarzite. Ancora, sulla vetta troverete una grande croce di cemento, visibile dal lungomare vittoriano, dove i visitatori potranno godere di meritato relax. Lo scenario di Bré è stato ripreso da diversi film girati in Irlanda come Excalibur, Braveheart e Breakfast on Pluto.

Bré: festival annuali

Bray Summerfest

Se voleste fare un salto a Bray fatelo durante il Summerfest, che si svolge nell’arco di sei settimane durante i mesi di luglio e agosto. Le celebrazioni, prevedono oltre 100 eventi di intrattenimento gratuiti, tra musica dal vivo, mercatini, animazione sportiva, carnevali, e divertimenti vari per la famiglia. In zona, è particolarmente sentita la festa di San Patrizio. Con un grande carnevale, cinque giornate di sfilate e spettacoli dal vivo, si onora il Santo Patrono. Inoltre, vi segnaliamo il festival di Jazz durante i weekend di maggio. Un appuntamento con la musica per gli addetti al settore e per gli amanti del genere. Viene descritto dalle guide come “Uno dei migliori festival per le piccole band di Jazz in Europa” e in Irlanda.

Come arrivare a Bray

Bré, che fa parte del territorio della Contea di Wicklow, è facilmente raggiungibile in macchina. In alternativa, potrete arrivare a Bray usufruendo del sistema ferroviario Dart, la celebra metropolitana leggera. Lo spettacolo dal treno è assicurato e potrete comprenderlo da questa foto che abbiamo voluto condividere. È consigliabile dormire a Bray magari prenotando ora un Hotel nella zona. Tra i ristoranti consigliati di cucina locale sono suggeribili Dockyard No. 8, Butler and Barry Gastrobar, The Martello Bar, lo spettacolare The Fern House Cafe e Platform Pizza Bar.

In evidenza

Contea di Dublin

Contea di Dublin

Vogliamo portarti in luogo non molto lontano dalla capitale irlandese, resteremo nei paraggi della città provando a scovare la Contea di Dublino.
Eventi a Dublino

Eventi a Dublino

L'elenco degli eventi mese per mese e i festival, culturali e sportivi, che interessano la città nei vari periodi dell'anno.
Jack O’Lantern

Jack O’Lantern

Jack O’Lantern è la più famosa leggenda di Halloween. L’incredibile storia vera della zucca illuminata divenuta simbolo delle anime dannate.