A Belfast ci sono i migliori pub storici d’Irlanda, locali da poter visitare anche affidandovi a un completo tour: l’Historical Pub Tour.
I migliori pub di Belfast, locali di interesse storico che accolgono turisti e residenti. Un po' come avviene a Temple Bar, a Dublino. Dal pub di Belfast a conduzione familiare a quello più informale, i locali di Belfast sono uno zabaione di tradizione e modernità. Consigliata l'iniziativa promossa dall'ufficio del turismo di Belfast, che organizza tour di due ore nelle migliori birrerie. La visita guidata nei pub di Belfast è conosciuta col nome di Historical Pub Tour.
Il The Crown Liquor Saloon è uno storico locale vittoriano di Belfast situato al 46 di Great Victoria Street. Si tratta di uno dei migliori locali d'Irlanda, il pub irlandese per eccellenza, e l'unico a comparire nel repertorio del National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty: un'organizzazione che lavora per conservare e proteggere l'eredità storica e naturale di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.
Kelly’s Cellar
Kelly’s Cellar (30-32 Bank Street) è un'altra istituzione tra i pub di Belfast e merita una visita se non per bere qualcosa a Belfast almeno per onorare la data di apertura (1720). Le sessioni di musica tradizionale, in questo amatissimi locale di Belfast, si susseguono quattro giorni alla settimana e ospitano alcuni dei migliori musicisti d’Irlanda. Kelly’s Cellar conserva memoria degli United Irishmen.
The Perch
Occorre salire cinque piani in un vecchio ascensore per accedere allo stile vittoriano del The Perch di Belfast: uno spazio arioso di vecchi lucernari, pareti di mattoni, piastrelle, disegni, gabbie per uccelli e grandi piante in vaso. Lo trovate nello storico Linen Quarter (5th Floor - The Gate - 42 Franklin Street) a Belfast.
Duke of York
Il The Duke of York Belfast è molto apprezzato dalla clientela e offre un'ottima selezioni di whiskey. Lo trovate al civico 7-11 di Commercial Court a Belfast. Un po' nascosto, l'attuale versione del pub fu ricostruita nel 1974 e sembrerà di entrare nel mondo anni Cinquanta. In questa magica atmosfera gli Snow Patrol si esibirono suonando la loro prima canzone.
The Dirty Onion
Il Dirty Onion (3 Hill Street) è un antichissimo edificio di Belfast che in contrapposizione offre un'esperienza innovativa. Focolare, musica dal vivo e ottimi drink sono il mix perfetto per accedere al beer garden. Il giardino del Dirty Onion è uno dei più grandi di Belfast dove poter degustare birra e liquori artigianali e mangiare al piano superiore presso Yardbird, un'accogliente braceria specializzata in pollame.
Bittles Bar
70 Upper Church Ln
Il Bittles Bar è uno splendido locale che sorge ad angolo, incastonato in un meraviglioso palazzo di altri tempi. Pieno di immagini di eroi irlandesi della letteratura e dello sport, il pub è famoso per accogliere persone di tutte le età.
White’s Tavern
2-4 Winecellar Entry
Il White’s Tavern potrebbe essere il più antico pub di Belfast, il condizionale è doveroso visto che la rivendicazione è di parte. Ad ogni modo questo splendido locale in funzione dal 1630 appare come una locanda.
Altri locali
Continuiamo il tour dei locali e pub di Belfast spostandoci al Robinson's (38-40 Great Victoria St), Madden's (74 Berry St), Sunflower (65 Union Street), Muriel's Café Bar (12 Church Lane), The Hudson Bar (10-14 Gresham Street), e The Spaniard (3 Skipper Street), Morning Star (17-19 Pottingers Entry), The John Hewitt (51 Donegall St) e McHughs (29-31 Queen's Square). Altro locale nel centro di Belfast è Katy's Bar (17 Ormeau Ave). Nei pressi della Queen's University fermatevi all'Englantine (32 Malone Rd), Botanic Inn (23-27 Malone Rd), il locale anche Night club Madisons (39A Holywood Rd). Nella zona ovest va segnalato il Felons Club (537 Falls Rd).
Bar
Tra i bar di Belfast ci sono Lavery's, Empire, Fly e The Kremlin (Gay bar). Intelligenti ed eleganti, i locali di Belfast propongono sport, musica dal vivo, discoteca e serate a tema. La notte si accende nel segno dell'eleganza e divertimento. In alternativa si possono scegliere ambienti più confortevoli come gastro bistrot.