Contea di WicklowTourism Ireland

La Contea di Wicklow è famosa per i giardini spettacolari ed eleganti, per la cascata più alta d’Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e perché frequentata dagli escursionisti.

Nella Contea di Wicklow ci sono spiagge e località meravigliose, posti ideali per gli amanti dalla montagna e più in generale della natura. A cominciare dalle celebri Wicklow Mountains, facilmente raggiungibili da Dublino e meta, ogni anno, di numerosissimi turisti, passando per il famosissimo Powerscourt, incantevoli giardini che hanno persino dei richiama all’Italia. La costa nella parte orientale si estende, per circa 60 km, dai centri di Bray e Arkow e formano la linea costiera di confine con le altre contee. Sebbene non in maniera drammatica, le aree costiere sono impervie e precipitose in mare e anche abbastanza pericolose da approcciare con le imbarcazioni.

Cosa fare e vedere

Contea di Wicklow

Durante tutto l’anno è possibile pescare nei fiumi chiari e nel lago di Blessington. Gli appassionati del golf potranno spassarsela negli oltre venti campi sparsi in po’ dappertutto. Da segnalare la Wicklow Way, una strada di circa 132 chilometri, dove si possono fare delle lunghe passeggiate. I percorsi inoltre sono segnalati e adatti a tutti. Da non perdere in termini di coste, la Baia di Brittas e quella enorme di Leamore Strand. Ovviamente le Wicklow Mountains accolgono il Parco Nazionale, che puo essere esplorato a piedi. Le altitudini massime con le cime Kippure (752 metri), Mullaghcleevaun (848), Table Mountain (700) e infine Lugnaquilla (925). La catena si innalza da nord con una successione di alture intersecate da profonde vallate. Le chiamano glens, se ne trovano diverse e più famose in altre regioni, come nella Contea di Antrim, e formano i confini con Wexford e con la città di Carlow. Tra le vallate famose ci sono Glendalough, Dargle, Glencree, Glen of the Downs, Devil’s Glen, ovvero la “Valle del Diavolo”, Glenmalur e la bella vallata dell’Avoca.

Bray

Bray

Bray oppure Bré è una località costiera molto amata dai vacanzieri, e fortemente animata da pub e ristoranti, con un centro urbano molto affollato considerando la sua vicinanza a Dublino.
Glendalough

Glendalough

Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica oltre a siti millenari.
Powerscourt

Powerscourt

Powerscourt Estate ospita la più elegante residenza ottocentesca, circondata dai più bei giardini d'Irlanda, statue e cascate, sempre affollata di visitatori per la sua vicinanza a Dublino. 
Wicklow

Wicklow

Wicklow è città marittima molto vicina a Dublino, capoluogo di regione e consigliata per chi pratica sport acquatici e amanti del trekking. Estati fresche e inverni miti, la rendono sempre appetibile....
Wicklow Mountains

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa del parco naturale che custodisce laghi, valli boscose e l'insediamento monastico di St Kevin.

Rathdrum

Rathdrum

Rathdrum ospita una manciata di pub rustici. Se voleste stare lontani dal circuito turistico, diciamo che il villaggio è poco frequentato dai visitatori. Da vedere c’è la casa natale di Charles Steward Parnell, un brillante uomo politico. Visitate il sito Coillteoutdoors.

Sugar Loaf

Pan di Zucchero – Trekking, escursioni

Sugar Loaf Mountain

La Great Sugar Loaf Mountain domina mentre si è in viaggio in auto da Dublino verso la Contea di Wicklow. Questa montagna unica si distingue dal resto dell’altopiano ed è immediatamente riconoscibile per la sua forma conica. Il percorso inizia in un parcheggio a Kilmacanogue. Dati sul percorso raggiungibile da Dublino percorrendo la N11.

  • Grado: facile
  • Distanza: 2,5 km
  • Tempo stimato: 1 ora
  • Altezza totale salita: 200 m
  • Punto più alto: 500 m
  • Terreno: percorso di montagna
  • Adatto a famiglie e adulti. (Non adatto ai passeggini. I cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio. La parte superiore è ripida e necessita di attenzioe nella fase di discesa)
  • Punto di partenza: 53.144196, -6.15509

Arklow

Arklow

Arklow è un piccolo centro carino e vivace, scelto come punto di appoggio da coloro che intendono avventurarsi sui monti della Contea di Wicklow. Lo trovate sul mare e vanta delle splendide spiagge. Le più belle si trovano a qualche chilometro dal centro, dunque muovetevi.

Head Lighthouse

Il faro di Wicklow Head è tra i Grandi Fari d’Irlanda. I turisti hanno ora la possibilità di visitare o soggiornare in un faro e scoprire la storia e il patrimonio dello spettacolare mondo naturale che circonda queste strutture. Un’esperienza memorabile.

Hollywood

Hollywood è un piccolo villaggio alla fine del Wicklow Gap, spesso trascurato da coloro che esplorano la Contea di Wicklow.

Tonelagee, Lough Ouler

Trekking – escursioni

Una passeggiata più impegnativa – tra le 3 e le 4 ore – con una splendida vista sulle colline circostanti e il bellissimo Lough Ouler a forma di cuore. Sebbene ci siano percorsi lungo l’intero percorso, questi sono spesso notevolmente difficili da trovare e quindi in pratica gran parte del percorso può finire fuori percorso, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda della tua inclinazione.

Baia di Brittas

La costa misura 60 km dai centri di Bray e Arkow con zone piuttosto impervie, che precipitano in mare, anche abbastanza pericolose per le imbarcazioni che intendono attraccare. Da non perdere Brittas Bay, il porto naturale cittadino, che mantiene un discreto traffico marittimo, rispetto invece a quello di Arklow, che ospita principalmente solo piccole imbarcazioni. Salendo verso nord troverete, a circa 20 Km, la spiaggia di sassi Leamore Strand. Da queste parti è possibile praticare diverse attrazioni che vanno dalla vela al windsurfing.

Russborough House

Russborough House & Parklands, Blessington

Non molto lontano da Wicklow, Russborough House è una casa signorile situata vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow, tra le città di Blessington e Ballymore Eustace ed è considerata la casa più lunga d’Irlanda. La facciata è poco più di duecento metri.