Cong Abbey

Cong vanta una posizione geografica particolare, in quanto si erge precisamente fra il Lough Mask e il Corrib: un piccolo fiume che collega i due laghi attraversa il centro abitato. Sulle sponde del lago, adiacenti a Cong, è stato girato il film vincitore di un Premio Oscar “The quiet man” diretto da John Ford e interpretato da attori del calibro di John Wayne, Maureen O’Hara e Barry Fitzgerald. Nel centro cittadino ci sono numerosi riferimenti alla pellicola cinematografica.

A Cong attrae l’abbazia agostiniana, fondata all’inizio del XII secolo da Turlough O’Connor (Re Supremo d’Irlanda) proprio sul luogo dove sorgeva nel VI secolo un’altra chiesa. Il luogo di culto fu depredato, saccheggiato e distrutto a più riprese, tanto che attualmente rimangono alcune arcate, ben curate, di arte celtica tradizionale. Durante la visita è possibile ammirare la High cross di influenza vichinga e il curatissimo chiostro attraversato dal fiumiciattolo che collega i vari laghi della zona, con piante di ogni genere, casotti da pesca e giardini. Cong è patria della “Casa dell’Uomo Tranquillo“, un film di successo cui è dedicato un piccolo museo popolato da oggetti di scena, vestiti e fotografie.

Carrownagower Bridge

Carrownagower Bridge

Il Canale di Cong, costruito da Benjamin Guinness nel 1850, si è rilevato un vero e proprio fallimento: nonostante fosse lungo soltanto tre miglia. Il problema è relativo al contenimento dell’acqua, considerando la porosità del materiale con il quale è stato issato. Il progetto iniziale mirava a unire i laghi Corrib e Mask e creare un collegamento di trasporto sicuro. Un passaggio che avrebbe evitato l’attraversamento della costa occidentale. Ora è comunemente conosciuto come il “canale secco”, perché il livello dell’acqua può variare a seconda del periodo dell’anno. Secco in estate, pieno in inverno.

Informazioni

Cong è il luogo dove è nato William Wilde, importante chirurgo e oculista irlandese e papà del celeberrimo Oscar Wilde. La bellezza el posto è data anche da alcuni siti nelle vicinanze particolarmente apprezzati in Irlanda. A cominciare dallo Ashford Castle, uno dei migliori hotel in Irlanda, e dalla Kylemore Abbey. Per una vacanza di piacere è consigliato dormire a Cong presso una delle tante strutture disponibili: prenota subito! Per mangiare a Cong sono suggeriti svariati ristoranti di piatti tipici e pietanze internazionali quali George V Dining Room, Puddle Ducks cafe, Cullen’s at the Cottage, Lydon’s Lodge Hotel Restaurant, Pat Cohan’s Bar, Wilde’s at The Lodge at Ashford, Crowe’s Nest Bar and Bistro, Danagher’s Hotel Bar Restaurant e The Dungeon.

Meteo Cong

CONG WEATHER