Mayo è una delle trentadue contee tradizionali dell’Irlanda e una delle ventotto contee moderne della Repubblica d’Irlanda: si trova appena passato Leenane, dopo i saluti al Connemara. Affacciata sull’Oceano Atlantico, la Contea di Mayo è molto estesa e fa registrare 125 mila abitanti. Agricoltura, allevamento e pesca sono i fattori trainanti dell’economia locale affiancati dai numeri dell’industri turistica legata al Connemara e dintorni. Per scoprire la natura incontaminata e selvaggia, il Mayo è luogo ideale.
Achill Island è la più grande isola d'Irlanda e fa parte della Contea di Mayo, anche se in realtà è collegata da tempo alla terraferma tramite un ponte girevole.
Dove le favole incontrano il mondo reale, nei pressi del villaggio di Cong, immerso nel verde c'è l’Ashford Castle.
Dall'abbazia di Ballintubber è un ponte per i pellegrini che collega la montagna sacra Croagh Patrick attraverso il sentiero Tóchar Phádraig.
Céide Fields si affaccia sulle scogliere e lambisce l'Oceano riportando il calendario a 6 mila anni fa: un esempio di monumento megalitico.
Clare Island è l'isola più grande della Clew Bay, Contea di Mayo. In passato era il regno della regina dei pirati Grace O'Malley.
Croagh Patrick è la montagna sacra irlandese, da secoli luogo di pellegrinaggio in onore del Santo Patrono d’Irlanda San Patrizio.
Downpatrick Head è una località che mette i brividi, soprattutto con il mare grosso: lo spettacolo è dato dal Dún Briste Sea Stack.
Knock è un piccolissimo centro del Mayo, in Irlanda, famoso perché sarebbe apparsa la Vergine Maria. Terzo come fama a Lourdes e Fatima.
Rockfleet Castle (Carraigahowley) è una casa torre vicino a Newport, nella contea di Mayo, luogo di sepoltura della pirata Grace O'Malley.
Ballina è la seconda cittadina più popolata della contea di Mayo e si trova sul fiume Moy. Meta ideale per famiglie.
Castlebar è una città della Repubblica d'Irlanda, capoluogo della contea di Mayo: ricca di attrazioni è un'ottima meta turistica.
Cong è un villaggio del Mayo, nella Repubblica d’Irlanda, al confine con la contea di Galway. Qui è nato il papà dello scrittore Oscar Wilde.
Newport è un piccolo centro della Contea di Mayo, porta di ingresso per accedere alla più famosa e rinomata Achill Island.
Westport è una piccola cittadina gradevole da visitare della Contea di Mayo, indicata come uno dei centri più ospitali d’Irlanda.