Ballina, in gaelico Béal an Atha, è la seconda cittadina più popolata della contea di Mayo e si trova sul fiume Moy, vicino a Killala Bay, ed è raggiungibile attraverso la linea ferroviaria che collega Dublino e Castlebar. Ballina è considerata la città del salmone visto che il Ridge Pool, considerando il tratto del Moy passa nel centro storico. Ogni anno da questo fiume vengono pescati 5 mila salmoni. Per gli appassionati del settore è il massimo e la competizione tra i pescatori è decisamente accesa tante che il turismo di massa affolla le sponde. E non è certo un caso se ogni anno si tiene qui il Salmon Festival.
Per coloro che non amano pescare, Ballina va vissuta nei mesi estivi. Da vedere c’è l’Abbazia di Rosserk del XV secolo e la cattedrale di St Muredack, che al suo interno accoglie la diocesi di Killala. Di notevole interesse la Moyne Abbey, che si trova nei dintorni di Ballina, a metà strada fra l’area urbana e Killala. Una volta da queste parti non perdetevi lo Stephenites, il club della Gaelic Athletic Association, lo stabilimento della Coca Cola e i Charles River Laboratories, che eseguono esperimenti sugli animali (chiamati ‘the rat labs’). Tra curiosità e stranezze di Ballina, agli esperti di comunicazioni farà piacere sapere che il centro urbano dispone di una MAN (Metropolitan Area Network), tradotto in condotti di fibra ottica.
Cosa fare
Ballina è una località facilmente raggiungibile in auto (N26) oltre che in treno. In alternativa Ballina può essere raggiunta con dei voli interni con scalo all’aeroporto di Knock, circa 40 minuti, oppure dall’aeroporto di Sligo, a 45 minuti. È suggerito dormire a Ballina presso una delle strutture alberghiere locali. Per mangiare, invece, sono consigliati numerosi ristoranti dove è servito pesce fresco. Tra i vari nomi citiamo Dillons Bar & Restaurant, Belleek Castle Restaurant, The Cot & Cobble, Crockets on the Quay, The Everest, Bar Square e The Loft.