Achill Island è connessa al resto della Repubblica d’Irlanda grazie al Michael-Davitt bridge, ora diventato anch’esso un piccolo monumento. Patria dei turisti, soprattutto in estate, Achill Island è presa d’assalto dai vacanzieri tedeschi. In massa si riversano sulle spiagge a praticare surf e godersi l’Oceano. Con i suoi circa 3 mila abitanti, dislocati su un’area di 147 km², Achill Island è un luogo magico e incontaminato, con un paesaggio meno aspro rispetto a quello offerto dal Connemara. L’87% del territorio di Achill è formato da brughiere, il resto è dato dalle magnifiche coste frastagliate sovrastate dal cielo che cambia continuamente aspetto. Potremmo definire tipica la presenza di nuvole che stazionano tra l’azzurro. È un po’ come osservare un wallpaper di Windows.
Achill Island è il paradiso dei surfisti e degli amanti dell’escursionismo. I primi potranno fare una sosta alla spiaggia di Keel, mentre i secondi non dovranno trascurate l’aspetto selvaggio della località che, a tratti, potrebbe rivelarsi pericolosa. Ne è un esempio la montagna di Slievemore, a nord. Dalla spiaggia di Keem, si innalza un altro monte, il Croaughan che nella pendice settentrionale cade direttamente in mare formando delle scogliere: le Cathedral Rocks. C’è sempre tempo per rifugiarsi nell’acquario locale.
Michael-Davitt bridge
L’idea di realizzare un collegamento tra Achill Island e la penisola di Corraun risale al 1880. È nato così il Michael Davitt Bridge. Prima la popolazione non era preoccupata dell’attraversamento. Molti isolani sono vissuti senza vedere alcuna città irlandese. Col passare degli anni la gente si spostava con il traghetto, ma considerando correnti e venti, non era molto sicuro e a piedi o a cavallo in presenza di bassa marea.
Keem Bay, la più amata di Achill Island
La spiaggia più apprezzata!
Keem Bay si trova oltre il villaggio di Dooagh nella parte occidentale dell’isola di Achill, nella contea di Mayo, accessibile tramite una strada a picco sull’Oceano. La baia era precedentemente sede di una pesca dello squalo elefante.
Keel Beach
Keel, il villaggio principale dell’isola, ha una spiaggia di sabbia sabbiosa molto grande e talvolta con la bassa marea si fa ancora più spaziosa. Tra le spiagge di Achill Island, molti turisti giudicano questi spazi meno “carini” rispetto alla celebre Keem.
Deserted Village
Nel caso vi doveste ritrovare alle pendici dello Slievemore, valutate una visita al Deserted Village. La località è costituita da circa 80 case in rovina abbandonate e distrutte durante la Grande Carestia delle patate irlandesi. La località si trova in prossimità di Dugort. Il villaggio fu costruito in pietra, ogni casa aveva una sola stanza ripartita per essere utilizzata come cucina, soggiorno e camera da letto.
Nelle vicinanze ci sono anche delle tombe neolitiche risalenti a 5 mila anni fa e una torre a martello della Prima Guerra Mondiale costruita dagli inglesi per evitare attacchi tedeschi e francesi.
Villaggio di Dooagh
La spiaggia inghiottita dall’Oceano e riapparsa dopo 33 anni fa
Dopo 33 anni, il villaggio di Dooagh ad Achill Island ha una nuova spiaggia sabbiosa. Scomparsa nel 1984 durante una mareggiata, il litorale perduto è miracolosamente riapparso. Il merito è del lento lavoro svolto dall’Oceano, che ha depositato nella baia tonnellate di sabbia, conchiglie e ciottoli. Una consistente massa di detriti che ha ricostituito il profilo di quella spiaggia scomparsa.
Come arrivare ad Achill Island
Achill Island si trova al largo della regione di Mayo, sulla costa occidentale della Repubblica d’Irlanda. Contrassegnato da aspre montagne e torbiere, l’isola è nota per le baie pulite e selvagge. Il suo litorale ventilato lo rende un luogo popolare per gli sport acquatici. Per dormire su Achill Island conviene consultare tutte le proposte raccolte qui, mentre per mangiare ad Achill Island si può scegliere Amethyst Bar, Gielty’s Clew Bay Bar & Restaurant, The Beehive, Ted’s, The Cottage, Lynott Pub e Chalet Seafood Restaurant.
Nei dintorni di Achill Island
Nei dintorni di Achill Island troverete il sentiero denominato Atlantic Drive. Si tratta di una strada di montagna a picco sul mare dove è possibile scorgere gli scogli di Minaun. Tra le altre cose da vedere c’è Moytoge Head, un pezzo di costa che dalla forma tonda finisce interamente nel mare. Al largo di questa baia ci sono numerosi squali elefanti, i Cetorhinus maximus, innocui per l’uomo.