Jimmy’s Hall è un film drammatico di Ken Loach distribuito in Italia con il titolo «Una storia d’amore e libertà».
Trailer
Una storia d'amore e libertà (Jimmy's Hall) è un film del 2014 diretto da Ken Loach, basato su una piéce teatrale di Donal O'Kelly. Dopo aver passato dieci anni d'esilio negli Stati Uniti d'America, Jimmy Gralton ritorna in Irlanda.
Sinossi
Jimmy’s Hall, Una storia d'amore e libertà, è ambientato agli inizi del ‘900 quando James Gralton è costretto a emigrare dall’Irlanda negli Stati Uniti. L’attivista politico è l’unico uomo ad essere stato espulso dal paese. Torna per combattere nella guerra d’indipendenza e decide di aprire un salone da ballo, che diventa presto un luogo dove i giovani possono confrontarsi, imparare, discutere, sognare e soprattutto divertirsi. La popolarità del posto cresce di giorno in giorno finché la Chiesa cattolica inizia a osteggiare gli incontri, e James si trova in una guerra personale per la difesa della libertà di pensiero. Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy’s Hall torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre. Il locale che aveva messo in piedi è abbandonato, così dopo un periodo di oppressione culturale l'attivista riapre la sala da ballo.
Il film
Jimmy's Hall è uscito nella sale il 18 dicembre 2014. Si tratta di un film dal genere drammatico, regia di Ken Loach e sceneggiatura di Paul Laverty. Tra gli attore che hanno preso parte al cast ci sono Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O'Byrne e Aisling Franciosi. La fotografia è di Robbie Ryan e il montaggio di Jonathan Morris. Le musiche sono di George Fenton, prodotto da Sixteen Films, Element Pictures e Why Not Productions. Distribuito da Bim, i set cinematografici hanno interessato Francia, Gran Bretagna e Irlanda. La durata di Jimmy's Hall è di 106 minuti.