Film girati in Irlanda

Film famosi girati in Irlanda

L’Irlanda è senza dubbio una delle location cinematografiche più affascinanti d’Europa. Con i suoi paesaggi selvaggi, castelli medievali, scogliere mozzafiato e città piene di storia, l’isola si è rivelata il set perfetto per film storici, grandi produzioni internazionali e opere d’autore.

In questa pagina, esplorerai i film girati in Irlanda, dalle blockbuster hollywoodiane alle pellicole più intime, con un occhio di riguardo alle location reali e al perché l’Irlanda sia stata scelta come sfondo.

Per un quadro completo, non dimenticare di dare un’occhiata alla sezione dedicata al cinema irlandese.

Perché tanti film vengono girati in Irlanda?

L’Irlanda offre una combinazione unica di elementi che la rendono ideale per il cinema:

  • Paesaggi naturali incontaminati, perfetti per film epici e fantasy
  • Castelli e siti storici che si prestano a film medievali e storici
  • Città autentiche come Dublino e Cork, utilizzate sia per ambientazioni irlandesi che internazionali
  • Un’industria cinematografica ben consolidata, con studi e professionisti di alto livello
  • Non sorprende quindi che l’isola sia stata scelta come set per film ambientati in epoche e luoghi così diversi tra loro.

Film famosi girati in Irlanda

Skellig Island

Star Wars, Il risveglio della forza

star wars il risveglio della forza

Alcune scene della saga di Star Wars sono state girate a Skellig Michael, un’isola patrimonio dell’UNESCO che si trova al largo della costa occidentale. Le sue scogliere imponenti e l’atmosfera mistica la rendono il luogo ideale per immergersi nel mondo della Forza.

Dove dormire: fermatevi al Ballyliffin Hotel, un 3 stelle niente male!

Trim Castle

Braveheart

Braveheart

Il film storico con Mel Gibson ha scelto il Castello di Trim, situato nella contea di Meath, come sfondo medievale. Anche se la trama si svolge in Scozia, molte delle scene più importanti sono state girate in Irlanda.

Dove pernottare: scegliete l’elegante Bellinter House a Navan.

Curracloe Beach

Salvate il soldato Ryan

salvate il soldato ryan

Steven Spielberg ha optato per le spiagge della contea di Wexford per ricreare lo sbarco in Normandia. Le coste irlandesi si sono rivelate perfette per realizzare scene di grande impatto visivo.

Dove dormire: fate sosta presso l’elegante Talbot Hotel, un elegante 4 stelle.

Film storici e drammatici girati in Irlanda

Contea di Cork

Il vento che accarezza l’erba

Il vento che accarezza l'erba

Girato principalmente nella contea di Cork, il film di Ken Loach utilizza paesaggi reali per raccontare la guerra d’indipendenza irlandese, rafforzando il legame tra storia e territorio. Scopri altri titoli nella sezione film drammatici e storici sull’Irlanda.

Castello di Dublino e la Kilmainham Jail

Michael Collins

michael collins

Le riprese si sono svolte tra Dublino e Wicklow, sfruttando edifici storici e strade autentiche per ricostruire l’Irlanda dei primi del Novecento.

Dove pernottare: scegliete Al The Cuan, un elegante hotel a 4 stelle situato a Strangford. Avrete modo di fotografare una delle dieci Doors of Thrones realizzata con il legno dei pregiati alberi The Dark Hedges, colpiti nel 2016 dall’uragano Gertrude.

Nel nome del padre

(1993) Diretto da Jim Sheridan

Una scena del film: Nel nome del padre

Molte scene di Nel nome del padre sono state girate a Dublino, utilizzando ambientazioni urbane reali per raccontare una delle storie più intense legate ai Troubles.

Powerscourt

Barry Lyndon

Barry Lyndon

Stanley Kubrick scelse la tenuta di Powerscourt per girare delle scene di Barry Lyndon. La residenza del XVIII secolo, la cui costruzione è stata ispirata alle ville rinascimentali, ospita un hotel con ristorante. Ciò che incanta di questo posto sono i giardini, le aiuole fiorite e aree segrete come il Japanese Garden.

Dove dormire: consigliamo l’Esplanade Hotel nei pressi di Bray.

Film romantici e d’autore girati in Irlanda

Dublino

Once

Once (Una Volta)

Girato interamente a Dublino, il film utilizza strade, negozi e quartieri reali, dando un forte senso di autenticità alla storia.

Alcune di queste location non sono solo il set di grandi film storici o fantasy, ma anche il palcoscenico di molte commedie ambientate in Irlanda, dove i paesaggi diventano parte fondamentale della storia.

Breakfast on Pluto

Breakfast on Pluto

Breakfast on Pluto, diretto da Neil Jordan, è stato girato in diverse zone dell’Irlanda, con un focus particolare su Dublino. Le ambientazioni urbane giocano un ruolo fondamentale nel ricreare l’atmosfera irlandese degli anni Sessanta e Settanta, arricchendo la narrazione con luoghi reali e facilmente riconoscibili.

Film classici girati in Irlanda

Cong

Un uomo tranquillo (The Quiet Man)

Quiet man, un uomo tranquillo

Girato principalmente nel pittoresco villaggio di Cong, che si trova tra le contee di Mayo e Galway, “Un uomo tranquillo” è senza dubbio uno dei film più iconici mai realizzati in Irlanda. Le sue ambientazioni rurali, i caratteristici ponti in pietra e i meravigliosi paesaggi verdi dell’Ovest irlandese creano un’immagine poetica e quasi da sogno del Paese. Ancora oggi, Cong attira molti fan del film, rendendo “Un uomo tranquillo” uno dei primi esempi di cinema che ha influenzato il turismo in Irlanda.

Dove dormire: sostate al Westport Woods Hotel&Spa, situato nel centro di Westport.

Film fantasy e produzioni internazionali

Clare

Harry Potter

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Le Cliffs of Moher sono state utilizzate come sfondo per una grotta sul mare, approfittando di uno dei paesaggi naturali più iconici d’Irlanda.

Tollymore Forest Park

Dracula Untold

Dracula Untold

Girato in parte in Irlanda del Nord, il film sfrutta le montagne e le foreste irlandesi per creare un’atmosfera oscura e gotica.

Murlough Bay

Game of Thrones

Murlough Bay

L’Irlanda del Nord è riuscita a quantificare il passaggio dei set cinematografici della celebre serie fantasy Trono di Spade. Sono diverse le località dei Sette regni irlandesi con particolare riferimento alla remota baia di Murlough, nella Contea di Antrim. Qui si trovano le immaginarie Isole di Ferro. Una sosta più iconica include anche Castle Ward ovvero Grande Inverno, la casa ancestrale della famiglia Stark. Quest’ultima si trova nella vicina contea di Down, nei pressi di Strangford.

Dove pernottare: scegliete Al The Cuan, un elegante hotel a 4 stelle situato a Strangford. Avrete modo di fotografare una delle dieci Doors of Thrones realizzata con il legno dei pregiati alberi The Dark Hedges, colpiti nel 2016 dall’uragano Gertrude.

Film romantici e in costume

Russborough House

Becoming Jane

Becoming Jane

La giovinezza di Jane Austen e il suo amore per Thomas, giovane avvocato, è da segnalare tra i film irlandesi nonostante Jane fosse inglese e la sua vita si svolse tra la campagna dell’Hampshire e Londra. Nella pellicola c’è Dublino, l’Ireland’s Ancient East, la contea di Offaly e di Wicklow.

Dove riposare: scegliete il Bridge House Hotel un rinomato 4 stelle nel centro di Tullamore.

Enniscorthy

Brooklyn

Brooklyn

Ambientato tra Irlanda e Stati Uniti, il film è stato girato anche a Enniscorthy, nella contea di Wexford, città natale della protagonista. Le location irlandesi contribuiscono a trasmettere il senso di appartenenza e nostalgia.

Dove dormire: scegliete il Woodbrook House.

Serie TV girate in Irlanda

Derry

Derry girls

Serie Tv Derry Girls

Per ambientare la serie TV Derry Girl, in onda su Netflix, è stata scelta l’Irlanda. Cinque adolescenti catapultate negli anni Novanta, sullo sfondo dei problemi che agitano il paese. Creata da Lisa McGee, la serie film racconta Erin, sua cugina Orla, le loro amiche Clare e Michelle, e il cugino inglese di quest’ultima, James.

Dove dormire: sostate al Ship Quay Hotel, un elegante boutique nel centro storico.

Irlanda, cinema e turismo

I film girati in Irlanda hanno avuto un ruolo fondamentale nel far conoscere molte località, trasformandole in vere e proprie mete per il turismo cinematografico. Luoghi come Skellig Michael, le Cliffs of Moher e il Castello di Trim attirano oggi visitatori anche grazie al loro legame con il grande schermo.

Se sei curioso di scoprire di più sui protagonisti di queste pellicole, dai un’occhiata alla pagina dedicata agli attori irlandesi. Per avere un’idea di come si sia evoluta l’industria cinematografica dell’isola, leggi la storia del cinema irlandese.