Ingredienti
Preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 2 ore e 30 minuti
Ingredienti per 2 porzioni
- 1,5 litri di brodo di manzo
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 lattine di Guinness Draught
- 2 carote tagliate a cubetti
- 4 gambi di sedano tagliate a cubetti
- 2 cipolle a pezzetti
- 4 ramoscelli di timo fresco
- 12 costolette non disossate
- olio d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione
La preparazione prevede sei fasi.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Insaporire le costolette con sale e pepe. Scaldare in una padella un po’ di olio d’oliva e scottare le costolette finché non diventano di colore brunito. Mettere quindi la carne in una teglia da forno.
- Saltare nello stesso olio del maiale carote, cipolle e gambi di sedano per 5-8 minuti, quindi versarli nella teglia da forno.
- Tenendo la fiamma media, deglassare la padella con la birra, poi versare il liquido così ottenuto sulle costolette. Aggiungere il brodo di manzo, la passata di pomodoro e il timo fresco e coprire il tutto con il coperchio.
- Mettere la carne in un forno preriscaldato a cuocere per 2 ore/2 ore e mezza. Una volta passato il tempo togliere le costolette dalla teglia da forno e lasciarle riposare su un piatto con la stagnola.
- Filtrare il liquido e dividerlo in due parti. Versare metà in un pentolino dal fondo spesso e lasciarlo ridurre a fuoco medio-alto, mescolando spesso verso la fine, per creare una salsa di accompagnamento. Un quarto d’ora prima di servire, immergere le costine nel liquido rimanere e farle cuocere a fuoco lento per altri 15-20 minuti finché non diventano teneri. Impiattare, versare un po’ di salsa sulla carne e servire.