Irlanda a cavallo

Dalla carovana trainati da cavalli e persino accompagnati dagli asini, proponiamo una valida e sana alternativa ai mezzi di trasporto e al contempo un modo diverso di affrontare una vacanza “nomade”. Il concetto è proprio il nomadismo.

Proprio così, le horse caravan (carovane trainate da cavalli) permetteranno dei lenti e panoramici spostamenti e una campeggio del tutto speciale. Unico nel suo genere, per tutto il tempo del soggiorno, potrete diventare dei veri e propri Irish Travellers. In altre parole dei nomadi irlandesi: non è uno scherzo, c’è una comunità che esiste, vive in questo modo, e spesso si trova ai margini delle società moderne. Accade in Irlanda e, purtroppo, anche nel resto del mondo.

Al contrario, nel caso non intendeste spostarvi a cavallo potrete cavalcare o imparare a farlo. Dal principiante al cavaliere c’è sempre un centro di equitazione in ogni angolo del paese. Potrete passeggiare nei campi, sulle colline o lungo tranquille spiagge di sabbia. Sarà possibile fare trekking con pony e, per i più paurosi, consigliamo una bella gita in compagnia di un asino.

Caravan, trainati dai cavalli

Le horse caravan consentono di fare spostamenti lenti trainati da cavalli. Solitamente si tratta di piacevoli passeggiate. In sella ai cavalli l’esperienza di nomadismo è più vera, vissuta come farebbero le popolazioni nomade che di tanto in tanto si spostano da un posto all’altro. È possibile viaggiare insieme ad altre persone a bordo dei carovan che, solitamente sono composti di 4 o 5 avventurieri (con i quali dovrete condividere camera, cucine e bagno) — oppure ne noleggiato uno intero. Dopo un’ora di lezione sarete in grado di condurre da soli il vostro carrozzone, che attrezzato del necessario — cuccette e biancheria da letto per 4 persone, fornello a gas, lavandino con serbatoio dell’acqua — può coprire distanze che vanno dai 12 ai 15 chilometri al giorno.

Se preferite muovervi con un asino, provate un’esperienza diversa. Il tuo compagno dalle orecchie lunghe può trasportare fino a 15 kg di bagaglio da un B&B all’altro e offrire un’ottima compagnia lungo il percorso.

Tre possibilità per prenotare un carovan:

Se aveste soltanto intenzione di camminare prenotate un hiking!

Gipsy Ireland Caravan

Gipsy Ireland Caravans

Molto spesso, è previsto di trascorrere la notte presso le fattorie, case di campagna o nei pub. In alternativa ci sono anche delle roulotte: le chiamano glamping o Gipsy Ireland Caravan. Quest’ultime strutture si presentano colorate e vivaci. Starete in simbiosi con la natura e in compagnia del vostro amico a quattro zampe. La soluzione per dormire in Irlanda è valida per single e famiglie.