L’Irish Stew è un piatto d’eccellenza fortemente rappresentativo della cucina irlandese. Amato in patria, lo stufato si cucina nelle stagioni fredde.
La preparazione dello Irish Stew è piuttosto semplice e si predilige la carne di montone. La cottura avviene lentamente e può durare al massimo due ore, questo per rendere la carne più tenera possibile. Lo Irish Stew, stobhach in gaelico, è un piatto tradizionale, che può essere realizzato anche con carne di agnello, se non si ha a disposizione il montone. Ad ogni modo proponiamo sia un video che la nostra ricetta dello Irish Stew, in modo da confrontare più metodi nella realizzazione dello stufato irlandese.
La ricetta dello Irish Stew
Ricetta con video tutorial.
Ingredienti
Da sempre i puristi si dividono sugli ingredienti da utilizzare per ottenere la ricetta perfetta. Alcuni sostengono che i prodotti principali sono le costolette di montone o capretto, patate, cipolle, e acqua, altri invece si battono per far aggiungere al preparato carote, rape e orzo perlato. Ecco di cosa hai bisogno per fare un buon Irish Stew.
Gli ingredienti sono per 4 persone.
- 6 patate
- 4 cipolle
- 1.5 Kg di spalla di agnello senza osso, tagliata a pezzi
- Timo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Passiamo all’esecuzione dell’Irish Stew. Per prima cosa, pelate e affettate le patate e sistematele nella parte inferiore di una casseruola pesante. Appena avete effettuato questo passaggio, fate lo stesso con le cipolle e procedete ricoprendo le patate: mettetene in pentola solo la metà di quelle affettate.
Ora, sistemate la carne, sopra al letto di patate e cipolla, e completate il tutto aggiungendo le restanti patate e cipolle che avete messo da parte precedentemente. Con un cucchiaio, spolverizzate il timo, migliorate il sapore con un po’ di sale e pepe e versate dell’acqua fredda, fino a coprire le patate. Portate tutto ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, coprite la pentola con il coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa un’ora e mezza, facendo attenzione che l’acqua non si ritiri del tutto. Nel caso, aggiungete acqua calda evitando così che l’arrosto si asciughi.