Nulla è immortale, tantomeno l’RMS Titanic che dal 1912 giace a 3.800 metri di profondità in balia negli abissi marini: un gruppo di ricercatori sottomarini OceanGate sono scesi in profondità per realizzare video in alta definizione e mostrare il deterioramento. Ecco come appare oggi la nave Titanic.
Il Titanic
Le immagini della RMS Titanic
I ricercatori hanno documentato lo stato della nave RMS Titanic. Il relitto del Titanic è ora rifugio di granchi e coralli, alcuni anche rari. Le varie spedizioni hanno permesso di fotografare, trovare indizi e immortalare ogni parte dell’imbarcazione Titanic prima che sia troppo tardi. Un viaggio emozionante nonostante il Titanic sia solo un relitto. La pura è che possa scomparire. Lo dice Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions: “La coffa del Titanic è già sparita mentre la ringhiera della prua potrebbe crollare da un momento all’altro. Dobbiamo intervenire prima che diventi irriconoscibile”. Il transatlantico Titanic, affondato nel 1912, dopo la collisione con un iceberg, si sta lentamente disintegrando.
I video sul Titanic sono suggestivi e realizzati con telecamere ad alta definizione installate sul sommergibile dotato di apparecchiature sonar. Un modo per scandagliare gli abissi dell’Oceano e trovare il Titanic e altre imbarcazioni. Così si è riusciti a mappare la nave Titanic e anche per studiare le vite marine che ora vivono sul Titanic.
Oggi il Titanic è anche un Lego 10294
10294 – 9.090 pezzi
La vera storia del Titanic è così affascinante tanto da stuzzicare fantasie ludiche. Per questo Lego ha creato LEGO Titanic (10294), un modello della nave da crociera RMS Titanic di 9.090 pezzi. Il Titanic di Lego vanta dettagli incredibili che ripropongono scialuppe di salvataggio, ponti, piscine e cavi. I mattoncini Lego del Titanic sono un vero omaggio per una delle costruzioni navali più importanti al mondo.