Irlanda Festa Bologna

Irlanda in Festa a Bologna è l’evento legato al St. Patrick’s Day, il più importante in Italia con presenze di 50mila visitatori l’anno.

Irlanda in Festa a Bologna è uno dei più grandi appuntamenti del St. Patrick’s Day in Italia e probabilmente il maggior evento. Bologna è il connubio fra musica, gastronomia e cultura, in una festa che accende l’Irlanda e San Patrizio. In ogni edizione di Irlanda in festa a Bologna ci sono ampi spazi per concerti, danze, cibo, birra, folklore e note di cultura celtica, con programmi relativi all’Irlanda ricchi di appuntamenti e gruppi storici come i Modena City Ramblers.

Il programma 2024

Piazza Lucio Dalla torna ad animarsi con le note e i colori d'Irlanda, dal 14 al 17 marzo 2024. Durante i quattro giorni di Irlanda in Festa si alterneranno sul palco band irlandesi, italiane e dal resto dell'Europa, unite dall'amore per il folk. Come ogni anno non mancheranno la buona cucina, le storiche birre irlandesi, il mercatino di artigianato tipico, gli stage di danza, i laboratori per i bambine/i e i tornei di freccette.

Programma musicale

  • Giovedì 14 marzo 2024
    h.19.30 Here Be Dragons (Galles)
    h.21.30 Chasin Hooley (Irlanda)
  • Venerdì 15 marzo 2024
    h.19.30 Junior Brother (Irlanda)
    h.21.30 Folkabbestia
  • Sabato 16 marzo 2024
    h.19.30 Celtic Folk (Irlanda)
    h.21.00 Modena City Ramblers (Ita)
  • Domenica 17 marzo 2024
    h.12.30 Brendan Melia (Irlanda)
    h.15.00 Stage danze irlandesi con Cristina e Claudio, dal vivo Tri
    h.19.30 Celtic Fiesta (Francia)
    h.21.00 Amsterdam Klezmer Band (Olanda)

Gastronomia

Le pietanze irlandesi saranno una delle principali attrazioni della manifestazione. Sotto la sapiente guida dello chef di Cork, Damien O’Shea, si darà spazio alla creatività e alla tradizione. Previsto il Fish&Chips, lo stinco al forno cotto tipico di Kilkenny, ma anche il salmone affumicato, il Colcannon, i panini e le grigliate di angus irlandese, i golosissimi lamb sticks (arrosticini di pecora marinati nella rossa Smithwick’s), la Baileys Cheesecake e tanto altro. Protagoniste di Irlanda in Festa saranno lo birre: bionde, rosse e scure. Dalla Harp alla Kilkenny fino a sua maestà la Guinness.

Location della festa

La festa 2022 si tiene alla Montagnola e all’Estragon Club in via Stalingrado 83.

L'ingresso alla Montagnola è gratuito, i concerti di rilievo all’Estragon sono a pagamento.