Costruito tra il 1890 e il 1896, il St George’s Market ha ricevuto numerosi titoli e riconoscimenti locali e nazionali per i suoi prodotti freschi e per l’atmosfera che offre. Le autorità del Regno Unito lo hanno premiato nel 2014 come “Best Large Indoor”, nonostante la concorrenza di altri mercati britannici di tutto rispetto: Spitalfields, Billingsgate e Borough.
La caratteristica del mercato St George’s Market è quella di avere una varietà settimanale, con bancarelle e strutture che si alternano tra City Food, artigianato e eventi occasionali. Non mancano gli artisti, più o meno noti, che si esibiscono suonando dal vivo soprattutto durante il fine settimana.
St George’s Market, il mercato vittoriano
Ingresso gratuito, non c’è alcun bisogno di biglietti
La varietà del mercato di Belfast, un po’ come l’English Market di Cork, nel giorno di Venerdì risale al 1.604: l’orario di apertura va dalle 6 alle 14. Ci sono 248 bancarelle che vendono una varietà di prodotti, tra cui: frutta, verdura, oggetti d’antiquariato, libri, vestiti e pesce. Impossibile non riuscire a fare degli acquisti. Soltanto per il pesce, lo spazio espositivo accoglie 23 bancarelle e vanta la reputazione di essere il principale mercato del pesce al dettaglio sull’isola d’Irlanda.
City Food e Craft
Sabato, orario di apertura: dalle 9 alle 15
Il St George’s Market offre una vasta gamma di cibi locali, continentali e di specialità tra cui carne e pesce, formaggi, chicchi di caffè, tapas e prodotti biologici. Nella giornata di sabato troverete una fusione di cibi allettanti, specialità provenienti da tutto il mondo, così come i mestieri fatti a mano, fiori, piante e fotografie locali, ceramiche, vetro e lavorazione di metalli.
Assaggiate il cibo dei produttori locali, tra cui pesce sbarcato a Portavogie, carne di maiale proveniente da Cookstown, carni bovine provenienti da Armagh, carne di cervo, fagiano di stagione e ortaggi biologici. Se cercate qualcosa di continentale avrete altre specialità alimentari a disposizione, tra cui: cinghiale, tapas, formaggi, salumi, tè e caffè provenienti da tutto il mondo, e deliziosi dolci e crepes francesi.
Una domenica al mercato di Belfast
Domenica, orari di apertura: dalle 10 alle 16.
Nella giornata di domenica troverete una miscela di prodotti del venerdì e del sabato, con una particolare attenzione all’artigianato locale. Troverete, inoltre, musica dal vivo, cibi continentali e specialità locali, come spezie, chutney e cioccolatini. Tra i prodotti più richiesti ci sono candele profumate, vestiti, gioielli fatti a mano, articoli riciclati, prodotti per la casa, antiquariato, piante da giardino, souvenir, accessori per salute e prodotti di bellezza.