Belfast Castle

Il Belfast Castle è una delle principali attrazioni della città e si trova sulle pendici di Cavehill, a 400 metri sul livello del mare.

Il Belfast Castle è un forte del dodicesimo secolo costruito dai Normanni e sorge in una posizione sopraelevata con una vista meravigliosa sull’area urbana. Il Castello di Belfast è una delle principali attrazioni del centro storico fiancheggiato dalle centralissime High Street, Castle Place e Donegall Place.

Storia

Dimora del barone Arthur Chichester, il Dublin Castle è andato a fuoco nel 1708 e piuttosto che ricostruirlo nel sito originale, i Chichesters decisero di realizzare una nuova residenza in periferia. L’edificio attuale risale tra il 1862 e il 1870, per volere di George Chester sul progetto in stile baronale scozzese di Charles Lanyon e del figlio. Anni dopo, nel 1934 sarà proprio quest’ultimo, il IX conte di Shaftesbury, a regalare la fortezza alla città. È il 1978 quando il City Council commissiona una ristrutturazione imponente. Dieci anni di lavori e oltre due milioni di sterline d’investimento sostennero il progetto degli architetti Hewitt e Haslam. Poi la restituzione al pubblico avvenne l’11 novembre 1988.

La visita

Alcune informazioni per la visita al castello di Belfast, una tenuta che, tra le altre cose, ospita diverse specie di animali selvatici, tra cui gufi comuni, sparvieri e una pianta rarissima. Tra le sue mura ci sono anche un negozio d'antiquariato, un centro visitatori e un ristorante, spesso scelto per festeggiare delle nozze.

La caratteristica più famosa del Belfast Castle è conosciuta dai locali come il “Naso di Napoleone” ed è un affioramento di roccia che ricorda il profilo del famoso imperatore francese, probabile fonte d’ispirazione del romanzo di Jonathan Swift: “I viaggi di Gulliver”.

Durante la permanenza al Castello di Belfast spingetevi verso il Cave Hill Country Park che racchiude sia un parco con bosco sia punti panoramici dai quali sarà possibile ammirare la città.

Dove si trova

Per generazioni la collina di Cave Hill (Ben Madigan) è stata un simbolo della città nonché punto di riferimento. La sua fame si deve alle cinque grotte situate sul lato della scogliera: si tratta di caratteristiche naturali, archeologiche e storiche, tra cui spicca il Castello di Belfast. Il Belfast Castle si trova lungo Antrim Road.

Orari e biglietti

Il Belfast Castle è accessibile gratuitamente, non serve alcun biglietto, e rispetta i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22, mentre la domenica chiude alle 17.30. Il Cellar Restaurant, situato all’interno della fortezza, è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 17 fatta eccezione del sabato sera.

Il Cave Hill Visitor Centre, situato nel seminterrato, è un affascinante e intrigante museo aperto grosso modo negli stessi orari del castello. Il lunedì l’apertura è dalle 9 alle 17.30 mentre  dal martedì alla domenica la chiusura si posticipa alle 22.