L’Ulster Fry deve contenere tutti alimenti che possono essere regolarmente fritti, ma se mai vi venga servita con dei fagioli al forno sappiate che si tratta di ingredienti che non appartengono a questa pietanza. Quindi cerchiamo di capire al meglio questo piatto perché fa parte della tradizionale cucina nordirlandese e tra le migliori pietanze da mangiare a Belfast.
La ricetta per fare una buona Ulster Fry la sveliamo in questa pagina. Dunque prendete nota, perché soltanto un piatto degno di questo nome può ergersi a diventare colazione nordirlandese: una vera e propria specialità alimentare da mangiare al mattino.
Nonostante la grande tradizione culinaria, al giorno d’oggi, questo piatto è messo a dura prova dalle colazioni internazionali. Sempre più i gestori delle strutture ricettive preferiscono cedere a salsicce, guanciale, uova e patate soltanto nel fine settimana o nel periodo delle ricorrenze. Se vi capiterà di pernottare in albergo, pensioni e bed & breakfast, sappiate che il giorno dopo potreste trovarvi di fronte a una colazione internazionale a discapito degli ingredienti della tradizione.
Ricetta Ulster Fry
- Guanciale (in alternativa pancetta)
- Salsicce
- Black pudding (sanguinaccio irlandese) o rotolo di verdure (carne salsiccia mescolata con scalogno)
- Uova
- Patate
- Soda bread (Come fare il pane irlandese)
Altri ingredienti che delle volte vengono aggiunti sono il pudding white (una salsiccia simile al sanguinaccio, ma senza sangue), pomodori, funghi e pane fritto.
Preparazione
Il rotolo con verdure e salsiccia può essere cotto in padella a fuoco basso. Allo stesso, si possono preparare i funghi, mentre per il guanciale, in sostituzione la pancetta, si può fare al grill. Alla griglia si possono aggiungere anche i pomodori. Le patate, invece, vanno tagliate a metà, mentre le uova vanno cotte in padella. Il trucco dell’Ulster Fry è quello di cucinare tutto in maniera uniforme e di servire immediatamente quando il cibo è ancora caldo.
Altre risorse interessanti
Oltre alla celebre Ulster Fry, segnaliamo: