Irish breakfast, la colazione irlandese

Pronunci Irish breakfast è ti rispondono colazione irlandese. Ingredienti indiscussi sono pancetta, salsicce, uova, budino, sanguinaccio e pomodoro fritto.

In Irlanda, come in altri paesi della Gran Bretagna, la colazione tipica è sinonimo di cibo abbondante. Un ricco pasto al mattino per iniziare al meglio la giornata.

C’è un vecchio motto che consacra quanto appena detto e recita: “Mangia a colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero”. Un modo di consigliare una ricca colazione cucinata, così come avviene con l’Irish breakfast.

Irish breakfast cos’è?

A seconda dell’area geografica cambiano tradizioni e ingredienti, ma ciò che dobbiamo comprendere sono gli elementi di base che compongono l’Irish breakfast. Pancetta, salsicce e fagioli costituiscono una specie di pilastri. Ciò su cui vogliamo soffermarci è la parola “friggere”, che nella maggior parte delle aree della Gran Bretagna e dell’Irlanda è indicato come una colazione completa. Perciò spesso troverete il termine “full Irish” o “Ulster fry”, in Irlanda del Nord.

Questo aspetto è di gran lunga popolare in Gran Bretagna e Irlanda a tal punto che molti caffè e pub offrono la colazione irlandese come pasto per tutto il giorno. L’idea della colazione inglese come piatto nazionale risale al XIII secolo e alle case di campagna della piccola nobiltà. Nell’antica tradizione, l’ospitalità anglosassone prevedeva che le famiglie offrissero ricche colazioni durante le visite agli amici, parenti e vicini di casa.

Irlanda

Irish breakfast, la colazione irlandese

In Irlanda, anche se gli ingredienti possono subire delle variazioni a seconda della regione di appartenenza, la colazione irlandese predilige la pancetta tagliata a fette, le salsicce di maiale, le uova fritte o strapazzate, il sanguinaccio, il pane tostato e il pomodoro fritto. A Limerick, ad esempio, c’è una lunga tradizione associata a prodotti a base di carne di maiale. I funghi prataioli delle volte fanno parte dell’Irish breakfast, così come i fagioli, patate e pane nero di soda. Ma cucinare significa preparare anche la carne. Dunque, non è un caso se al mattino potrete trovare anche pancetta, salsicce e budini, bianco e nero. A questo aggiungete uova, verdure e patate.

Irish breakfast nell’Ulster

Nell’Ulster avviene qualcosa di diverso. Ci si trova di fronte a una frittura di pane di patate. Un piatto simile alla colazione irlandese che va degustato soltanto al mattino. E allora non spaventatevi di trovare salsicce fritte, bacon e uova nonché cipolle fritte o funghi. Un piatto che serve a saziarvi per una giornata intera, soprattutto quando fuori è freddo.