Guida agli acquisti. Ecco cosa comprare in Irlanda e Dublino tra prodotti tipici e artigianato locale. Scegli il regalo da portare in Italia!
Una mina guida agli acquisti per capire cosa comprare in Irlanda al netto di prodotti tipici e stupefacente artigianato locale.
Una volta sull'isola non perdetevi i preziosi cristalli prodotti a Waterford, che è possibile ammirare nell'antica cristalleria fondata nel 1783 nell'omonima città, i maglioni di lana delle Aran, unici nel loro genere, il tradizionale tweed, il tessuto intrecciato con cui vengono realizzati cappelli, sciarpe e cravatte, le porcellane di Belleek e il celebre anello di Claddagh.
Tra gli acquisti ci sono anche pizzi, merletti e lini pregiati, teiere per il tè pomeridiano, la Guinness, bottiglie di whiskey e oggettistica varia. Si possono trovare spille in argento, bronzo, ferro oppure alcuni strumenti tipici della tradizione. Ad esempio, orientatevi sui bodhran, tamburi fatti di pelle di capra e legno. Ancora da comprare in Irlanda ci sono prodotti alimentari. La gastronomia può entrare a gamba tesa tra i vostri regali da acquistare o meglio riportare in Italia. Immaginate di mettere nelle buste del salmone affumicato o del formaggio? Non ci credete? Provare per credere.
Cosa comprare in Irlanda: guida agli acquisti
Cerchiamo di fare mente locale e capire cosa comprare in Irlanda. Mettiamo insieme tutte le varie possibilità che riguardano artigianato locale e quant'altro sia prodotto sull'isola, senza escludere prodotti alimentari quali birra, whiskey o cibo di vario genere.
Claddagh Ring
I cristalli di Waterford
I maglioni di lana delle Isole Aran
Il Lino irlandese
Il tweed del Donegal
La ceramica prodotta in Irlanda rientra nell'artigianato locale. Potrete scoprire forme d'arte e pezzi industriali che sono prodotti in varie parti del Paese. In particolare vogliamo soffermarci sulla patria della porcellana irlandese: la Belleek Pottery.
Non esistono soltanto oggetti, abiti e porcellane. L'Irlanda vanta una forte cultura culinaria. Formaggi, ma anche sanguinacci, e perché no salmone e tanti altre pietanze che in qualche modo potrebbero ben conservarsi e dunque diventare un regalo da acquistare e riportare in Italia. Dirvi dove e come è abbastanza difficile. Non disdegnate i mercati. A Cork suggeriamo l'English Market, mentre a Belfast il St George's Market.
Artigianato Irlanda
Al pari di prodotti eccellenti, esiste un mondo di artigianato anche più spartano che vale la pena prendere in considerazione. Anzi, potrebbe essere un elenco di svolta per fare regali più accessibili.
Prodotti tipici e artigianato locale a Dublino
Nel caso foste nella capitale irlandese, nei pressi del Dublin Castle, potrete rilassarvi facendo shopping a Dublino. Giusto per citarne alcune strade da non perdere: Grafton Street e Parliament Street che sono ricche di negozi che propongono vaste produzioni irlandesi quali articoli d'abbigliamento, come il tweed o i maglioni sopracitati "ganseis", i cristalli, nonché gadget che raccontano scherzosamente l'isola.
Folletti, gnomi, portafortuna, arcobaleni e trifogli sono soltanto alcuni dei tanti simboli che caratterizzano l'isola. A Dublino, il magazzino più gettonato è senz'altro Carrolls, luogo ideale per i classici souvenir di viaggio. Gli altri da citare sono Arnotts su Henry Street, Brown Thomas (89-92 Grafton), Warehouse (37 Grafton St.) e Virgin Megastore (14 Aston Quay).