Colonne corinzie, pannelli in legno intagliati da artigiani italiani, lampade a gas: The Crown Liquor Saloon è considerato uno degli ultimi lussuosi bar dell’epoca vittoriana e uno dei migliori locali di Belfast. Il più incantevole della contea di Antrim. Già all’esterno vi accorgerete di qualcosa di diverso. Le piastrelle policrome danno il benvenuto ai visitatori, ma una volta entrati il vostro sguardo sarà, inevitabilmente, rapito dal mosaico sul pavimento, dal granito rosso del bancone e dal soffitto decorato.
La storia
Costruito nel 1826, il The Crown Liquor Saloon si presenta con un sontuoso stile barocco. È stato ristrutturato nel 1885 e almeno due volte dopo questa data. Aperto da Felix O’Hanlon come il Railway Tavern è stato successivamente acquistato da Michael Flanagan. Dopo il figlio di Flanagan, Patrick, lo fece diventare un pub nel 1885. In occasione di questa nuova apertura furono aggiunte piastrelle, vetri colorati e ingaggiati gli artigiani italiani. Bisognerà attendere il 1978 per un nuovo intervento di restauro questa volta finanziato dal National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty, organizzazione che lavora per conservare e proteggere l’eredità storica e naturale di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, ha contribuito a una ristrutturazione.
Negli anni passati, The Crown Liquor Saloon è stato scelto da numerose produzioni cinematografiche e televisive, come Divorcing Jack e “Il Fuggiasco”.