La più triste storia dei Mari è documentata e raccontata nel quartiere dove il “Gigante” è stato costruito. Una straordinaria attrazione turistica da dove riecheggiato le gesta eroiche, il fallimento e i dettagli di quella enorme tragedia. Il Titanic Belfast è un centro nato nel 2012 in occasione del centesimo anniversario del viaggio inaugurale del Titanic. Un luogo che custodisce la memoria del drammatico naufragio e il conseguente affondamento dell’imbarcazione.
Il Titanic Belfast sorge sulla foce del fiume Lagan, ed è un museo che non passa inosservato: l’edificio a forma angolare, a richiamare la prua, alto 38 metri, è ricoperto da tremila pannelli di alluminio, che evocano lo scafo della nave. Numeri e materiali anch’essi simbolici che fanno pensare all’iceberg, di pari altezza e al relitto del transatlantico che giace a 3800 metri di profondità.
Biglietti di ingresso al Titanic Belfast
Indice dei contenuti
I biglietti di ingresso al Titanic Belfast possono essere acquistati direttamente online. Un’occasione da non perdere per evitare inutili code agli ingressi.
I ticket possono essere acquistati qui.
Ci sono inoltre molti tour disponibili per vivere in maniera più intensa il Titanic Belfast.
Dove si trova il Titanic Belfast
Il Titanic Belfast si lungo Queen’s Road, a Belfast, Antrim (BT3 9DP) ed è facilmente raggiungibile in auto oppure in autobus, in bicicletta, a piedi, in segway o in tram. Il museo è ubicato accanto allo Slipways, agli uffici dei cantieri navali Harland e Wolff e Hamilton Graving Dock, il luogo in cui Titanic è stato progettato, costruito e messo in galleggiamento nel lontano 1912.
La visita al museo del Titanic
Titanic Belfast è la più grande esperienza di visita al mondo del Titanic, una meta da non perdere durante la visita in Irlanda del Nord. È un salto nel tempo, ovvero da quando la nave fu costruita, inaugurata e prese il via per il suo viaggio inaugurale. La Titanic Belfast Experience è un percorso autoguidato che si estende su nove gallerie interpretative e interattive, che esplorano i luoghi, i suoni, gli odori e le storie dell’imbarcazione, nonché la città e le persone che ci hanno lavorato.
Avrete la fortuna di varcare le porte originali dei cantieri di Harland & Wolff e di rivivere l’industria navale dell’epoca attraverso effetti speciali, animazioni e ricostruzioni su vasta scala. Mostre, modelli, database interattivi e immagini generate al computer illustrano l’opulente assetto della nave tra cui repliche esatte delle cabine, delle aree da pranzo, delle sale macchine della nave, degli interni funzionanti e la celebre passeggiata sul ponte dove i visitatori possono vedere e ascoltare l’Oceano e udire il rombo dei motori.
La visita al Titanic Belfast è anche un omaggio ai 1500 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita durante il tragico affondamento.
SS Nomadic
Attrazione a pagamento!
A completamento della visita al Titanic Belfast, c’è un’altra esperienza da fare: ammirare l’unica nave bianca rimasta al mondo. Si tratta della SS Nomadic datata 1911. È possibile salire a bordo, fare un giro sui pontili, esplorare l’imbarcazione e intraprendere persino un viaggio virtuale attraverso oltre 100 anni di autentica storia marittima.