'71 è un film drammatico di Yann Demange ambientato nella Belfast del 1971, durante i Troubles in Irlanda del Nord.
Trailer
'71 racconta la storia di un militare britannico, che si separa dalla sua unità operativa durante una sommossa a Belfast nel periodo dei Troubles (1971). Gary dovrà sopravvivere e vedersela con alcune milizie paramilitari dell'IRA. Un thriller di sopravvivenza incredibilmente ben fatto, con un forte realismo, il tutto girato con immagini vivaci e che creano una tensione genuina. un film vero, senza polemica, dove le storie raccontate sono vere visto che Demange ha viaggiato a lungo nell'area per incontrare diverse persone attive in entrambi i lati.
Sinossi
'71 è un film inglese ambientato in Irlanda del Nord, scritto da Gregory Burke e diretto da Yann Demange. Protagonisti nella pellicola sono Jack O'Connell, Sean Harris, David Wilmot, Richard Dormer, Paul Anderson, e Charlie Murphy. In '71 Gary Hook, un giovane soldato britannico, viene accidentalmente abbandonato dalla sua unità durante una rivolta nelle strade di Belfast. Dopo essere stato picchiato dalla folla, viene aiutato da alcuni cittadini, mentre i killer della Provisional IRA e della Military Reaction Force dell'esercito britannico gli danno la caccia.
Il film
Le riprese di '71 sono iniziate ad aprile 2013 a Blackburn, per poi continuare a Sheffield e Liverpool. La produzione ha ricevuto finanziamenti dal British Institute, da Creative Scotland e da Screen Yorkshire. Per quanto riguarda la distribuzione de film '71 è stato presentato ufficialmente al 64º Festival internazionale del cinema di Berlino, concorrendo per l'Orso d'oro. Tra i riconoscimenti ci sono il British Independent Awards, come miglior regia. Per Rotten Tomatoes '71 merita un voto di 7,7/10 (basato su 36 recensioni, di cui il 97% positive), con il seguente commento: "Diretto e recitato con energia, '71 rimane fedele ai fatti che narra, restando al contempo avvincente come un solido film d'azione". Secondo Metacritic il voto è 79/100.