Sandycove

Sandycove vanta una spiaggia e una torre martello costruita contro i francesi. Scontri mai avvenuti e intanto Joyce rischiò di morirci!

Sandycove è una cittadina sulla costa orientale che deve la sua fama alla Joyce Tower, una delle 26 torri martello fatta dagli inglesi per difendersi dai francesi.

E visto che gli attacchi napoleonici non avvennero mai, l'amministrazione locale pensò bene di affittare il monumento principale di Sandycove. Passato di mano in mano, il primo a gestire la location fu lo scrittore Oliver St John Gogarty che ne fece un "ritrovo" per letterati.

Mettiamo per un momento da parte questa storia e lasciateci aggiungere che questo sobborgo sul mare, che si annida intorno a un piacevole porto, vanta una spiaggia popolare tra i giovani e famiglie, in quanto offre fondali bassi per sguazzare e viste meravigliose da ammirare. Nelle vicinanze di Sandycove c'è Forty Foot, il tradizionale luogo di balneazione irlandese, dove - se sei abbastanza coraggioso e abbastanza forte - puoi prendere parte al tuffo di Natale.

Sandycove: cosa vedere

Sandycove

Riprendiamo la storia che abbiamo lasciato precedentemente. Oltre alla spiaggia, Sandycove è caratterizzata dalla Torre e dal romanzo Ulisse. Non a caso il Bloomsday è celebrato a Sandycove in onore del poeta il 16 giugno di ogni anno. Ma facciamo ordine. Gogarty, oramai gestore della Tower invitò James Joyce. Un invito che si rivelò una trappola, quasi mortale. Inconsapevole di quanto stesse accadendo, il drammaturgo era già autore dell'opera The Holy Office, che metteva in cattiva luce molti scrittori irlandesi del tempo. Tra questi lo studente di medicina e aspirante scrittore Gogarty. La vendetta si consumò nella notte.

Gogarty sparò alcuni colpi contro il drammaturgo che fortunatamente ne uscì illeso. Il medico disse di aver sognato una pantera che tentava di assalirlo, una scusa in piena regolare considerando che i colpi erano rivolti a colui che diventò uno dei massimi esponenti della letteratura in Irlanda. Seppur costretto ad andarsene, quell'episodio fu fonte di ispirazione per l'Ulisse: a Sandycove, infatti, è ambientato il primo capitolo del libro.

Dove si trova e come arrivare

Sandycove si trova a 9 chilometri dalla capitale irlandese, tra le località di Dun Laoghaire e Dalkey. La località è facilmente raggiungibile tramite la Dart, il treno leggero, in 22 minuti. Altrimenti potrete scegliere il bus, che impiega 32 minuti, da Ballsbridge, Elgin Road a Glasthule, Lower Glenageary Rd. Nel caso aveste l'auto a noleggio potreste impiegare al massimo 15 minuti.

In evidenza

A Dublino con Joyce

A Dublino con Joyce

La Dublino di Joyce è un viaggio a ritroso nei luoghi frequentati e simbolici dello scrittore, poeta e drammaturgo irlandese, in un itinerario culturale che dalla baia porta nel centro urbano.
Contea di Dublin

Contea di Dublin

Vogliamo portarti in luogo non molto lontano dalla capitale irlandese, resteremo nei paraggi della città provando a scovare la Contea di Dublino.