GlendaloughTourism Ireland

Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica oltre a siti millenari.

Molto apprezzata dai turisti, la Valle di Glendalough, Gleann Dá Locha in irlandese, si trova nelle vicinanze delle Wicklow Mountains e offre molte attrazioni turistiche, al pari del sito monastico di fama mondiale Round Tower. La torre circolare, una costruzione rotonda in pietra, risale all’epoca medievale. Non è ancora chiaro a cosa servisse, ma tra le ipotesi più accreditate, si è pensato fosse un campanile oppure un luogo di rifugio. A base circolare, la torre è alta 33 metri e insieme alla croce di San Kevin costituiscono una delle maggiori attrazioni turistiche di Glendalough e del Wicklow.

La visita a Glendalough

Glendalough

La cosa più importante da visitare a Glendalough è il villaggio che si trova vicino al sito di un antico monastero. Il monastero fu fondato nel VI secolo dall’eremita Kevin e fu distrutto nel 1398 dalle truppe inglesi. Quelle mura conservano una lunghissima storia. Il Santo scelse la valle a Glendalough per vivere da eremita. Diversi discepoli, volendo seguire i suoi insegnamenti, iniziarono a stabilirsi nella zona e a costruire un piccolo villaggio che avesse delle chiese e abitazioni. Mattone dopo mattone è nato il monastero che, nel tempo, fu uno dei principali centri religiosi e di studi dell’Irlanda.

Come arrivare a Glendalough

Ci sono quattro modi per spostarsi da Dublino a Glendalough: in bus, taxi, macchina o in auto con conducente. Il bus che offre la corsa è il 181 e impiega poco più di un’ora. Il taxi impiega 45 minuti per percorrere 49 chilometri. In auto e lo stesso ma con costi decisamente più bassi viaggiando con il noleggio, mentre risulta oneroso il nolo con conducente (Uber). Consigliamo di dormire nei pressi della valle, magari prenotando una stanza in uno degli hotel cittadini. È possibile mangiare nella zona scegliendo tra i più rinomati ristoranti come il The Wicklow Heather Bar & Restaurant, Lynham’s of Laragh, l’elegante The Conservatory, Glendalough Green oppure il Glenmalure Lodge Restaurant.

Nei dintorni di Glendalough

Nei dintorni di Glendalough c’è da vedere il Luggala Lake, che si trova sulla strada che va da Roundwood al passo Sally, dalla forma ad arpa. In mountain bike potrete percorrere la celebre Wicklow Way e fare delle tappe in tutti i punti di interesse che sono citati. Come il Russborough Castle, uno dei castelli più belli d’Irlanda, che conserva le sue caratteristiche originali. Per accedervi c’è una rampa di gradini fiancheggiati da leoni e statue provenienti addirittura dall’Italia. All’interno fatevi sorprendere da stucchi barocchi, legno di mogano e marmo prodotto nel nostro paese. Fuori c’è un labirinto di siepi di faggio che potrebbe farvi perdere la bussola.

Contea di Wicklow

Contea di Wicklow

La Contea di Wicklow è famosa per i giardini spettacolari ed eleganti, per la cascata più alta d'Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e perché frequentata dagli escursionisti.
Wicklow

Wicklow

Wicklow è città marittima molto vicina a Dublino, capoluogo di regione e consigliata per chi pratica sport acquatici e amanti del trekking. Estati fresche e inverni miti, la rendono sempre appetibile.
Wicklow Mountains

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa del parco naturale che custodisce laghi, valli boscose e l'insediamento monastico di St Kevin.

Russborough House e Maze

Russborough House & Parklands, Blessington

Russborough House, Wicklow Mountains

Non molto lontano da Glendalough c’è il Russborough House: una casa signorile situata vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow, tra le città di Blessington e Ballymore Eustace ed è considerata la casa più lunga d’Irlanda. La facciata è poco più di duecento metri con tante curiosità da scoprire. Ad esempio i soffitti Lafranchini e una meravigliosa collezione di arte e arredi di livello mondiale. Russborough è stata offerta al pubblico da Sir Alfred e Lady Beit nel 1978 per garantire a tutti il ​​dono dell’apprendimento, dell’arte e dell’architettura. Un gesto di generosità per accostarsi all’arte in generale, qui rappresentata dagli interni, dipinti, arredi e mobili. All’esterno della dimora c’è un labirinto dal quale potrete non uscire più. Ma questo dipenderà dall’altezza delle piante che lo acconciano.

Russborough Maze, Wicklow Mountains

Wicklow Way

Wicklow Way

Da aprile a settembre è possibile percorrere la Wicklow Way, la famosa strada lunga 132 km che si snoda a sud di Dublino. Glendalough è punto intermedio della famosa strada di campagna che mette insieme, come un mosaico, diversi tipi di paesaggio e aree montuose. La Wicklow Way è stata formalmente istituita nel 1980 e promette una serie di sentieri escursionistici autoguidati a lunga distanza (chiamati anche “percorsi segnalati”). Le esperienze panoramiche includono montagne, laghi, valli glaciali dai lati scoscesi, torrenti di montagna a flusso rapido, foreste e terreni agricoli. Il percorso inizia nel sobborgo meridionale di Dublino di Rathfarnham e muove verso sud attraverso gli altipiani di Wicklow, fino al piccolo villaggio della contea di Carlow.

Luggala Lake

Lough Tay, anche conosciuto in irlandese Loch Té, o The Guinness Lake è un piccolo ma panoramico lago situato su una proprietà privata nelle montagne di Wicklow. Si tratta di un lago bello, anche esteticamente, abbracciato dalla montagna. A rendere spettacolare il paesaggio ci sono le falesie e la valletta più affascinante di Wicklow. Una sorta di cartolina da immortalare durante una giornata perfetta. Nei mesi autunnali, nella valle del Cloghoge, tra la foschia si distinguono perfettamente i colori oro, giallo e marrone a contrastare i riflessi dell’acqua e viola del cielo.