Fair Head

Fair Head è un promontorio roccioso che si trova a 196 metri a picco sul mare, un vero e proprio spettacolo della natura.

Ad attendervi a Fair Head troverete capre selvatiche che corrono e spuntano tra le rocce, sotto la scogliera, senza che ve ne accorgiate. Lasciatevi incantare da tutto questo, fate delle foto e rilassatevi di fronte al panorama: godetevi questa estremità dell’Isola d’Irlanda.

Durante i mesi estivi è possibile pescare nel Lough na Cranagh, un lago collocato in un ambiente idilliaco, abitato di trote che possono arrivare al peso di oltre quattro chili. La maggior parte del territorio è di proprietà del National Trust, che ne garantisce pulizia e controllo.

Arrampicare

Le scogliere di Fair Head

La località è divenuta celebre per il climbing, tanto che vanta di essere la migliore arrampicata d’Irlanda. Ma oltre alla forza fisica, per arrampicare sulle pareti di Fair Head sono richieste ulteriori tecniche non comuni. Insomma una sorta di paradiso del climbing: il tratto di scogliere è lungo 5 Km e l’altezza massima è di oltre 100 metri. Le pareti che sembrano canne d’organo, in un percorso misto di mura screpolata e angoli, sono composte di dolerite (rocce mafiche subvulcaniche).

Le scogliere

Fair Head offre la possibilità di fare delle passeggiate, oltre naturalmente a scalare e fotografare paesaggi. In particolare troverete una passerella, indicata con il nome di The Gray Man Path, che unisce le coste frastagliate della contea. Per il resto soffermatevi a fissare le meravigliose scogliere.

  • The Small Crag, alta 20 metri, si estende per 1 km al di sopra di una collina boscosa.
  • The Main Crag curva attorno al promontorio per 3 km e la sua altezza arriva fino a 100 metri di altezza. Il Ballycastle Gully è una delle salite più accessibili, per questo anche la più popolare.
  • Farrangandoo è una parete costituita da colonne con crepe presenti ogni 2 metri circa.
  • Marconi’s Cove.

Come arrivare

Fair Head si trova a circa 5 km a est di Ballycastle, ed è la parte più vicina della terraferma all’Isola di Rathlin. Per provare questa emozione dovrete raggiungere l’angolo nord-est della contea di Antrim, in Irlanda del Nord.

  • Dormire nei pressi di Fair Head

    Dormite a Ballycastle, uno dei luoghi più vicini alla località. Prenotate una struttura alberghiera e muovetevi nelle vicinanze senza troppe difficoltà.