Il Leitrim è una contea del Connacht poco popolata e molto apprezzata per la paesaggistica e le gite fluviali nello Shannon.
Leitrim si trova nel mezzo di tante contee irlandesi, è piuttosto piccola e poco abitata. Confina con il Donegal, a nord-est, con il Fermanagh, a est, con la Contea di Cavan, a sud est, Longford, a sud-ovest, con Roscommon, Sligo, e lambisce l’Oceano Atlantico a nord ovest. Il Lough Allen e lo Shannon sono rispettivamente il lago e il fiume più lungo dell’isola e anche le principali attrazioni.
Glencar Waterfall
Alta 15 metri, la cascata di Glencar si trova a 11 km a ovest di Manorhamilton, ed è un punto di riferimento nella contea di Leitrim. Tra l’altro ispirazione per lo scrittore William Butler Yeats nella poesia “The Stolen Child”. L’attrazione offre un’area pic-nic, servizi igienici pubblici, parco giochi, sala da tè e punto di informazione turistica.
Parke’s Castle
Parke’s Castle, nota come Newtown Castle e O’Rourke’s Castle, è una roccaforte del Leitrim risalente al 17° secolo un tempo dimora di Robert Parke e della sua famiglia. Da ammirare la vetrata, le scale e il tetto in legno di quercia lavorati dagli artigiani locali. Le pietre della torre furono utilizzate per costruire il maniero di tre piani sul lato orientale, adornato con bifore e camini a forma di diamante. Uno dei due fianchi rotondi del Parke’s Castle, che proteggono il lato nord del bawn, forma un’estremità del maniero. L’altra estremità ha il cancello con un ingresso ad arco che conduce nel recinto. All’interno del cortile ci sono molti edifici in pietra e un pozzo coperto.
Rynn Lough e Castle
Il Lough Rynn Castle è uno dei castelli del Leitrim situato sulle rive del lago, circondato da foreste, e trasformato in un elegantissimo hotel a 4 stelle. La struttura è circondata da oltre 120 ettari di paesaggi mozzafiato e antiche foreste e custodisce un carattere d’altri tempi e un fascino intatto, garantito da mobili d’epoca, caminetti, rivestimenti in legno e dettagli decorativi in pietra e vetro. L’hotel è in grado di combinare eleganza e tradizione con comfort e servizi eccellenti (Prenota qui). Da segnalare l’elegante e raffinato nonché annesso ristorante Sandstone.
Carrick-on-Shannon
Carrick-on-Shannon è una pittoresca cittadina d’Irlanda sul fiume Shannon, capoluogo della Contea di Leitrim. Cora Droma Rúisc, in gaelico, il minuscolo villaggio è facilmente raggiungibile da Dublino e Sligo. Durante la visita ammirate la Costello Chapel, la chiesa più piccola d’Irlanda e la seconda più piccola al mondo, e la Chiesa di San Giorgio edificata nel 1827. Non perdeti l’organo Telford, un pezzo raro del 1847. Dormite a Carrick-on-Shannon in una delle strutture alberghiere locali (Prenota qui).
Sheemore e Sheebeg
Sí Mór (Sheemore) e Sí Beag (Sheebeg) sono i nomi di due piccole colline “delle fate”, situate l’una accanto all’altra nel Leitrim. Sheemore, la più grande e Sheebeg, la più piccola, custodiscono un misto di mitologia che affascina la località che, durante la notte di Halloween, sembrerebbe accogliere fate e spiriti. Sheemore, in particolare, sarebbe ricca di alberi fatati e tombe: un fascino che ha incantato tantissimi musicisti tra cui il compositore O’Corolan. Sheemore è illuminata di notte e c’è un enorme crocifisso che svetta sulla vetta.
Creevelea Abbey
L’abbazia di Creevelea è un convento francescano risalente al Medioevo situato a Dromahair, nella contea di Leitrim. I resti di questo vasto convento comprendono la chiesa, il chiostro e gli edifici domestici. La torre, che si erge sopra la chiesa, fu trasformata in abitazione nel XVII secolo e in origine doveva fungere da campanile. Nel chiostro è possibile ammirare interessanti sculture in pietra, tra cui una di San Francesco d’Assisi che predica agli uccelli. La navata, il coro, la torre e il transetto sono ben conservati ed è ora protetto come monumento nazionale.
Fenagh Beg Portal Tomb
Fenagh Beg Portal Tomb è una tomba a portale con la chiave di volta ricoperta di erba ed è lunga 3,7 metri: sostenuta da un portale in pietra alto oltre 2 metri. L’altra pietra del portale si è rotta e un grosso frammento giace in un angolo della stanza. L’attrazione si trova a Fenagh (Fiodhnach), un villaggio nella contea di Leitrim nell’ovest dell’Irlanda raggiungibile tramite la R202, tra Ballinamore e Mohill.
L’area è famosa perché fu teatro della battaglia di Fidhnacha nel 1094. Da non perdere l’abbazia di Fenagh, uno dei siti monastici più antichi d’Irlanda tanto che si ritiene risalga al primo periodo del monachesimo celtico. Il fondatore St. Caillín si pensa sia arrivato a Fenagh da Dunmore, nella contea di Galway, nel V secolo. Almeno è ciò che indicherebbe il Libro di Fenagh (Leabar Fidhnacha), un manoscritto di prosa e poesia scritto in irlandese classico da Muirgheas mac Pháidín Maolconaire nel monastero di Fenagh.
Drumshanbo
Drumshanbo, Sliabh an Iarainn, è una graziosa città del Leitrim, famosa per il gin e per le dolci colline, montagne, boschi e laghi circostanti. Tra laghi, colline e montagne, Drumshanbo è il luogo ideale per fare delle lunghe passeggiate spingendosi all’estremità meridionale del Lough Allen. Molto caratteristica è la passerella di 600 metri che si estende sul lago, che fa anche da pista ciclabile. Da non perdere la St John’s Church of Ireland, una struttura gotica che risale al 1829, l’antica chiesa di Murhaun che sorgeva nel 1744, prima che la chiesa di San Patrizio fosse costruita nel 1851 nel più vicino villaggio.
Drumshanbo è anche patria del “Grand Cru”, ovvero dell’Irish Whiskey e dello Drumshanbo Gunpowder (Il Gin irlandese). In particolare la The Shed Distillery è una distilleria autentica, che include due degustazioni. Un viaggio all’interno dello stabilimento offre un’esperienza unica e interattiva. Si inizia con il whisky prodotto in un singolo alambicco e si conclude con un rinfrescante gin tonic.