Il Matchmaker Festival è l’appuntamento annuale che ha reso famosa Lisdoonvarna. Si tratta del ritrovo delle persone single e si tiene nel mese di settembre con festival musicali rilevanti. Lisdoonvarna, in gaelico Lios Dúin Bhearna, letteralmente “il forte del forte del passo”, è cresciuta anche per la posizione strategica che mantiene: la vicinanza con il Burren e il Dolmen di Poulnabrone per non parlare delle non molto lontane Cliffs of Moher.
Cosa vedere a Lisdoonvarna
Indice dei contenuti
Lisdoonvarna è una città termale e al contempo l’amministrazione locale ha saputo sfruttare una risorsa divenuta volano economico della città. Già nella metà del 18° secolo, un chirurgo di Limerick scoprì gli effetti benefici delle sue acque minerali tanto da diventare appetibili negli anni e apprezzate anche dal turismo interno. L’apertura della ferrovia, correva ’anno 1887, contribuì allo sviluppo consacrando la località a centro turistico che si sviluppa attorno a una struttura alberghiera cui alloggiare: l’Hotel Spa (prenota qui)!
Come arrivare
Matchmaker Festival, la festa dei single
Ogni anno, il Matchmaker Festival registra 60mila presenze provenienti da tutto il mondo. Non ci sono nazionalità che in qualche modo sono riuscite a evitare questo mega party fatto di musica, danza e craic. In particolare, la danza, i balli, si tengono in ogni angolo del centro e nelle Spa Wells. Durante questo mese, la festa comincia dalle ore 12 e prosegue fino al giorno seguente. Un rullo interminabile di note e di piacere. Un’esperienza indimenticabile da provare, ma solo ed esclusivamente da single. Nel caso foste sposati, restate alla larga dal Matchmaker Festival.
Visita il sito ufficiale del Matchmaker Festival.
Trovare moglie o marito
Tradotto in maniera più esplicita, il Matchmaker Festival è la festa che celebra coloro che non sono riusciti a trovare l’anima gemella. Se hai tra i 18 e gli 80 anni e sei single, puoi raggiungere Lisdoonvarna alla ricerca di un partner. Il Matchmaker Festival è considerato uno degli appuntamenti più celebri d’Irlanda, con ben 150 anni di storia. Tutti coloro che sono alla ricerca di un compagno/a, possono dire addio al periodo scapolare e sfruttare questi momenti di festa per circa un mese. Le danze iniziano i primi di settembre e si prolungano fino ai primi giorni di ottobre.
La storia racconta di una tradizione consolidata nel tempo e tramandata nientedimeno che dal 1700. Furono alcuni proprietari terrieri irlandesi che, terminato di lavorare nei campi estivi, raggiungevano le terme di Lisdoonvarna e, naturalmente, coglievano l’occasione per cercare moglie. Il Matchmaker Festival ha cominciato ad assume un rilievo nazionale che persino il cantante folk di musica irlandese Christy Moore ha voluto dedicargli dei versi: “So every Summer I go to Clare. Coz Woodstock, Knock nor the Feast of Cana, Can hold a match to Lisdoonvarna”. Non solo, in Italia anche i Modena City Ramblers non sono stati da meno e nel brano Clan Banlieue omaggiano proprio il festival.
Dormire a Lisdoonvarna
Lisdoonvarna è una graziosa cittadina che offre le sue acque minerali, in alcuni periodi dell’anno associati a un altro “vizio”. Il culmine si raggiunge proprio in concomitanza con il Matchmaker Festival quando la città è praticamente invasa da single. Consigliamo pertanto di prenotare un soggiorno molto tempo prima, anche l’anno precedente per assicurarvi un posto letto (prenota qui).