Per festeggiare St. Patrick’s Day si può portare in tavola una delle deliziose ricette irlandesi come la Beef and Guinness Pie.
La ricetta
Ricetta Beef Guinness Pie con video tutorial. Basta acquistare gli ingredienti di seguito e seguire perfettamente il video e la spiegazione accurata. Non sarà facile ma nemmeno impossibile.
Ingredienti
Ingredienti per 2 persone.
Pasta Frolla
- 125 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 55 g di burro
- Circa 30 ml di acqua fredda
Ripieno
- 480g Spalla di manzo
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota grande
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/4 tazza di salsa Worcestershire
- Olio vegetale
- 1 bottiglia di Guinness
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 tazza di brodo di manzo
- Sale e pepe (a piacere)
Preparazione
Per realizzare la crosta (pasta frolla) della Beef Guinness Pie, unire farina e sale. Si aggiunge burro (in alcuni casi anche del formaggio) e frullare fino a ottenere un composto grossolano. Si aggiunge dell’acqua e si continua a frullare fino a quando l’impasto diventa bagnato o appiccicoso (non più di 30 secondi). Raccolto l’impasto in una palla si può avvolgerlo in una pellicola trasparente e si ripone in frigo a raffreddare per un’ora.
La farcitura richiede un processo a sé. Scaldare l’olio in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere del manzo (tagliato a mo’ di tagliata) da far scottare su entrambi i lati e lasciando il sangue al centro. Procedete aggiungendo un po’ di Guinness nella padella dove è stato scottato il manzo e lasciate riposare. A questo punto tagliate la cipolla a fette, così come carote e aglio. Versare un po’ di olio in un’altra pentola e cipolla. Aggiungere carote e timo. Far soffriggere il tutto per cinque minuti. Aggiungere l’aglio e lasciare il fuoco acceso per altri cinque minuti circa. A questo punto si aggiunge del pomodoro (concentrato) e si lascia cuocere per altri 2 minuti. Il prossimo passaggio è quello di aggiungere la salsa Worcestershire. Il prossimo passaggio è l’aggiunta della carne e di una bottiglia di Guinness. Ora si può aggiungere anche grasso e Guinness messo da parte nella padella precedentemente utilizzata per scottare la carne. Aggiungere la farina e allungare tutto con il brodo. Adesso il composto deve cuocere per 2 ore.
Quanto il brodo si ritira del tutto, significa che la Beef Guinness Pie è ultimata. Prendiamo la palletta di pasta frolla nel frigo e la si lavora per appiattirla sul tavolo. Fare i calci per le piccole pirofile e riempirle con il farcito. A questo punto con la pasta rimanente si fa il cappello sulla pirofila. Prima si bagnano i bordi e poi si spennella la pasta posizionata sulla pirofila. A questo punto si mette il preparato nel forno.