Bacon and Cabbage è un piatto tradizionale composto da pancetta, cavoli e patate, con varianti di verdure quali rape, cipolle e carote.
Bacon and Cabbage è un piatto associato all'Irlanda composto da pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.
Si tratta di un piatto nutriente da realizzare con ingredienti facilmente reperibili. Come variante del Bacon and Cabbage, si può aggiungere per accompagnare una salsa bianca che in genere consiste di farina, burro, latte e una pianta di qualche tipo (come il prezzemolo ad esempio) e persino utilizzare la pancetta affumicata (unsliced).
La ricetta del Bacon and Cabbage
Ricetta con video tutorial.
Ingredienti
- 1,3-1,8 Kg di bacon
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 un gambo di sedano
- 1 cavolo
- Un po' di noce di burro
- Cucchiaio di miele e senape in grani
- Chiodini di garofano macinati
Preparazione
Mettere la carne in una grande casseruola di acqua e portare ad ebollizione.
- Se utilizzate la carne in scatola, aggiungete le cipolle, carote e sedano, tutti tritati grossolanamente, e lasciate la carne a cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti (per Kg).
- Se usate il bacon portate ad ebollizione. Quando si forma una schiuma bianca (si tratta di sale), sostituire con acqua fredda e portare ad ebollizione di nuovo. Ripetere l'operazione fino a quando non vi è più schiuma. Aggiungere le verdure e fate bollire per 15 minuti.
In entrambi i casi una volta che la carne è cotta, toglierla dall'acqua e asciugatela delicatamente.
Mescolare insieme miele, senape e i chiodini di garofano e lasciarlo 'riposare' 30 minuti ma se volete anche tutta la notte, prima di servirlo.
Togliere le foglie esterne del cavolo, tagliarlo in quattro e togliere il gambo. Mettere la pancetta e una mezza tazza di acqua in una casseruola, aggiungete il burro e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il cavolo e mescolare continuamente fino a che non appassisce e diventa leggermente morbido. Con 5 minuti sarà pronto.