Croce Celticajackmac34, Pixabay

La Croce Celtica, introdotta sin dal XIX secolo, e un simbolo dei Celti che con il passare del tempo ha assunto significati diversi ed è stata inserita in contesti più o meno accettabili.

Per quanto riguarda l’Irlanda, la celtica riporta a San Patrizio, il quale se ne servì durante il processo di evangelizzazione dell’isola. Presenti in maniera massiccia, le Croci celtiche sono la testimonianza della cultura celtica e, seppur legate a tradizioni pagane, la loro immagine è conosciuta al livello mondiale. Molto diffusa l’immagine come tattoo, in in Italia e in Europa, la croce celtica assume un significato ben diverso con connotati politici e vicini a gruppi di estrema destra.

Croci celtiche

Croce Celtica

Ci sono varie tipologie di celtica, con dettagli che ne consentono l’identificazione. A cominciare dalla data di fabbricazione. Questo perché ogni periodo storico fa riferimento alle tendenze del contesto. In generale abbiamo delle croci ornamentali o cerimoniali, realizzate in pietra, che stanno a indicare una presenza di almeno 800 anni. In questo caso, l’elemento prende il nome di Celtic High Cross. Se la pietra dovesse risalire al 12° secolo, lo scopo originario ricondurrebbe alla funzione di segnare il territorio. Ossia una fattispecie di pietre miliari che possono assume dimensioni mastodontiche. Quando la croce segna una tomba, o un altro memoriale, parliamo di fabbricazioni recenti.

Elementi che compongono la celtica

Croci celtiche

Cerchiamo di comprendere quali siano gli elementi che compongono una croce celtica. Soffermandoci sulle croci più antiche, dunque quelle realizzate in pietra, e notiamone i dettagli. Le braccia, così sono indicati i confini laterali, non si estendono oltre l’anello. Sono contenuti. Un vincolo che con il passare del tempo è stato violato. Altra differenza notevole riguarda le croci in pietra da quelle costruite durante il periodo medievale. La croce celtica in pietra è scolpita da antichi simboli celtici, anche geometrici, mentre le croci medievali sono decorate con scene bibliche. Le raffigurazioni circolari sulla sezione ad anello della croce, insieme con l’anello, rappresentano lo scudo del guerriero celtico. Mentre i panelli si trovano nella parte bassa della struttura, quella scolpita, e legata alla base.

Il simbolismo della croce

Il simbolismo della croce

Risalire al pensiero dei druidi, al significato e simbolismo associato alla croce celtica non è cosa da poco considerando che tradizione e conoscenza era tramandata oralmente.

Le croci simboleggiano gli alberi e il sistema solare

La croce celtica irlandese conduce alla scoperta del mondo celtico, anche se non è noto quando i Celti iniziarono a erigere pietre monumentali né chiaro quando abbiano sviluppato tale abitudine. Certamente si è capito che la pratica era comune molto prima che il cristianesimo arrivasse in Irlanda. Gli storici celtici suggerirono che la forma di queste croci potrebbe essere scaturita come rappresentanza degli alberi.

Andando indietro nel tempo, e scavando nella tradizione, scopriamo che il significato più comune per la Croce è quello solare. L’asse orizzontale rappresenterebbe inevitabilmente la Terra e quello perpendicolare (o verticale) il mondo celeste. A questo dobbiamo aggiungere un altro punto importante che oseremo definire il Polo, ossia il punto dove i due assi della Croce celtica si intersecano. Ciò starebbe a simboleggiare il mondo, così come nella ruota, posto al centro di tutte le cose. Un perno che ne dirige il movimento senza parteciparvi egli stesso, o che secondo l’espressione di Aristotele ne è il motore immobile.

Tatuaggi

Le Croci Celtiche sono frequentemente richieste ai tatuatori di tutto il mondo. In molti subiscono il loro fascino e decidono dunque di immortalare su pelle con un tattoo questo antichissimo simbolo. Presso i tattoo shop, i cataloghi offrono una vasta gamma di immagini e rappresentazioni. Potrete trovare delle semplici croci vettoriali fino a degli esemplari complessi e densi di dettagli. Tra le varie popolazioni, ad apprezzare il simbolismo della croce celtica e farselo stampare addosso con un tattoo sono soprattutto gli Stati Uniti d’America e l’Irlanda.

Come spiegare il fenomeno? Le motivazioni sono perlopiù personali e ovviamente interpretate in molteplici modi. Gli emigranti irlandesi, ad esempio, utilizzavano e amano ancora tatuarsi le croci per rimarcare la propria appartenenza all’Isola Verde. Altri invece perché affascinati dallo stile ornamentale celtico. A differenza con il passato, nella società odierna, la celtica ha assunto simbologie politiche. In Europa, la croce celtica è un’impronta di movimenti di estrema destra, vicini al nazismo, e dunque identificate come segno di inopportuno e delle volte riprovevole.

La celtica irlandese

Croce Celtica

Il vescovo irlandese Patrizio utilizzò la celtica per evocare un simbolo già conosciuto dalla popolazione. L’intuizione del Santo fu geniale. Aggiunse un cerchio alla Croce Celtica all’altezza dell’incrocio tra gli assi. Un nuovo elemento che simboleggiasse il Sole, ovvero il Cristo, luce per le genti e salvezza dell’Umanità. Così il passaggio dai riti pagani a quelli cristiani fu in qualche modo addolcito e reso familiare. A differenza di quanto si possa immaginare, la croce celtica è un importante simbolo del patrimonio culturale irlandese ed evoca il mistero del periodo medievale. Allo stesso tempo, assume un significato popolare di fede e accomuna sia la credenza pagana sia quella di origine cristiana. Lo abbiamo accennato poc’anzi. Nell’isola la presenza delle croci celtiche è così massiccio che in nessun’altra terra celtica è possibile trovarne una quantità simile. Nemmeno in Galles e Scozia possono reclamare il primato.

Celtica vietata in Italia?

A differenza di quanto appena detto sul significato della Croce Celtica in chiave cristiana, quando il simbolo è associato a gruppi nazisti o di destra il discorso si fa più complesso. Questo perché le croci celtiche sono state adottate, anche in Italia, dai movimenti fascisti. Se il fascismo storico si è affidato a simboli quali il Fascio littorio, il Saluto romano, l’utilizzo della lettera “V” in luogo della “U” e l’aquila romana, i movimenti europei neofascisti dapprima cercarono di ricalcare la stessa simbologia, seppur con qualche modifica, prima di abbracciare la croce e l’alfabeto runico. Dunque la croce celtica vietata in Italia non è, ma esiste un problema di apologia del fascismo che invece è considerato un reato. Per questo il limite è davvero sottile e non a caso anche in passato ci sono state condanne e assoluzioni nei confronti di chi ha esposto la bandiera con la croce. Non tanto per il simbolo quanto per il significato trasmesso.

In evidenza

Claddagh Ring

Claddagh Ring

Origini e tradizioni del famoso anello di fidanzamento irlandese, intriso di simboli e significato che racchiudono amore, lealtà e amicizia.
Festival Celtici

Festival Celtici

Festival Celtici in Italia. Ecco le feste e le manifestazioni celtiche.
Handfasting

Handfasting

Lo handfasting è un matrimonio con rito pagano, una pratica molto diffusa in Irlanda e in Scozia. È l'arte di legare le mani con dei nastri e celebrare l'unione dell'anima più che del corpo.
I più famosi film girati in Irlanda

I più famosi film girati in Irlanda

Una raccolta unica di film irlandesi celebri in patria e famosi nel mondo, girati nei luoghi più suggestivi e selvaggi d’Irlanda.
Le radici celtiche

Le radici celtiche

Le radici di Natale sono una mescolanza tra antiche credenze celtiche, e del druidismo, con celebrazioni precristiane.
Mitologia celtica

Mitologia celtica

Non è facile ricostruire i passi della mitologia celtica, perché i Celti l'hanno usata soprattutto per veicolare dediche alle divinità, iscrizioni funebri e marchi di proprietà.