Parlamento irlandese

Il Parlamento irlandese (Oireachtas) con la Camera dei deputati (Dail Aireann) e il Senato (Seanad Aireann) e la forma di governo.

Il Parlamento (Oireachtas) è composto da due Camere: la Camera dei deputati (Dáil Éireann), e il Senato (Seanad Éireann).

Il Presidente della Repubblica d'Irlanda è il capo dello stato opera con funzioni prevalentemente formali e di rappresentanza, ma può esercitare alcuni poteri nei confronti del Parlamento. Non può porre il veto sulle leggi approvate dalle camere, ma può impugnarle presso la Corte suprema e chiedere un giudizio sulla loro costituzionalità.

Il mandato del presidente dura sette anni e può essere rinnovato una sola volta. Possono candidarsi alla presidenza tutti i cittadini irlandesi che hanno almeno 35 anni. Per essere candidati alla presidenza, è necessario ottenere l'appoggio di almeno 20 membri delle camere dell'Oireachtas o di almeno 4 consigli di contea.

Dáil Éireann

Il Dáil Éireann costituisce la camera bassa dell'Oireachtas o parlamento irlandese ed è la camera legislativa più importante della repubblica. Attualmente è composto da 166 membri eletti in 41 circoscrizioni elettorali con una forma di governo proporzionale basata sul voto singolo trasferibile. I membri del Dáil sono chiamati Teachta Dála (TD) ed esercitano per elezione diretta un mandato di cinque anni.

Sistema politico della camera bassa del Parlamento irlandese

Possono candidarsi alle elezioni per accedere al parlamento tutti i cittadini irlandesi che hanno almeno 21 anni e hanno la residenza permanente nel Paese. Possono votare i cittadini maggiorenni e tutti i cittadini britannici maggiorenni residenti in Irlanda. Per le elezioni per la camera bassa viene utilizzato il sistema del voto singolo trasferibile applicato a collegi multinominali. Solo il Dáil ha un rapporto di fiducia con il governo e può costringerlo alle dimissioni. I due principali partiti politici, entrambi conservatori, sono il Fianna Fáil ed il Fine Gael. Segue il partito laburista. Recentemente c'è anche il Sinn Féin.

Leinster House è dal 1949 la sede del parlamento della Repubblica d'Irlanda. Dal 1922 al 1949 ospitò lo Stato Libero d'Irlanda, degli United Irishmen e, precedentemente, fu la residenza del Duca di Leinster. Mansion House, invece, è la residenza ufficiale del Lord sindaco di Dublino dal 1715. L'edificio si trova in Dawson Street.

Seanad Éireann, il Senato

Il Seanad Éireann costituisce la camera alta dell'Oireachtas o parlamento irlandese ed ha funzioni prevalentemente consultive. L'Aula è composta da 60 membri, 11 dei quali nominati direttamente dal Primo ministro, 6 eletti dai diplomati del Trinity College a Dublino e dell'Università Nazionale d'Irlanda, e 43 designati da 5 giurie di esperti all'interno di una lista di candidati meritevoli. Le elezioni del Senato possono avvenire non più di 90 giorni dopo le elezioni generali. Il compito del Senato è di esaminare i disegni di legge elaborati dal Dáil.