Viaggio nell’Irlanda di Joyce e Yeats, il libro di Fabrizio Pasanisi anticipa luoghi e bellezze e introduce aspettative nel lettore.
L’isola che scompare (Nutrimenti) di Fabrizio Pasanisi è un itinerario geografico e letterario, che come una guida racconta l’Irlanda attraverso le sue bellezze. I luoghi e le emozioni si mischiano alle parole dei grandi scrittori irlandesi ripercorrendo straordinarie località oggi mete turistiche. Dal Sud, da Cork, si risale fino a Galway e Sligo, ammirando le Cliffs of Moher, le Isole Aran, il Connemara, prima di raggiungere la celebre Dublino. Tra panorami mozzafiato e improvvisi mutamenti atmosferici, il libro è una guida alla cultura d’Irlanda, con richiami a Joyce a Yeats, a Beckett a Oscar Wild e autori minori che in qualche modo hanno segnato il Rinascimento celtico.
di Fabrizio Pasanisi (Autore)
Scheda
Una lettura appassionante, propedeutica per un viaggio in Irlanda. Ci sono le parole giuste, ma anche quei luoghi tanto amati da irlandesi e turisti. A cominciare dalle mitiche Cliffs of Moher, l’attrazione più visitata d’Irlanda, passando per le Aran Island e il citatissimo Connemara. “L'isola che scompare” racchiude tante anime, le stesse che hanno reso grande il Paese. C’è Séamus Heaney, il poeta irlandese premio Nobel, ci sono Joyce e Beckett ma anche Yeats, Swift, Wilde e Stoker.