Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: “Tu sei il più forte di tutti ma solo perché io non ho tempo”.
George Best: carriera, frasi e morte del migliore numero 7
Il tunnel
È il 1976 e a poche ore dalla vigilia di Irlanda del Nord – Olanda l’attenzione è tutta per i due fenomeni: da una parte c’è George Best dall’altra Johan Cruyff. Lo scontro è annunciato e qualche giornalista sportivo ci sguazza un po’ facendo domande scomode. In particolare Bill Elliot chiede a Best di esprimersi sul suo avversario. Il campione del Manchester definisce Cruyff “un giocatore eccezionale”, ma Elliot che sa come punzecchiare incalza: “Sì certo, ma chi è il migliore tra voi?”. A questo punto l’irlandese replica: “Stai scherzando vero? Voglio dirti solo questo Bill, appena ho occasione stasera farò un tunnel a Cruyff”. Detto fatto. Al quinto minuto di gioco, le squadre sono sullo 0-0, Best riceve palla a sinistra e invece di puntare la porta smarca diversi avversari per ritrovarsi solo davanti a Cruyff. Lo punta, fa una finta di corpo e poi realizza il tunnel. La performance termina con il pugno destro verso il cielo e la palla buttata fuori dal campo. Best si gira verso Cruyff e dice: “Tu sei il più bravo solo perché io non ho tempo”.
Chi è il calciatore dei Paesi Bassi
Johan Cruijff (1947–2016) è considerato un genio del calcio, dalla creatività innata. George Best, Maradona, Pelé, sono i suoi colleghi considerando lo stile di gioco, moderno, che poi si ritrova negli anni ’70. Chiamato il Pelé bianco, la sua è una lunga carriera inizia nel 1973 nell’Ajax, in seguito al Barcellona e in Catalogna dove poi è rimasto a vivere fino negli Usa. L’olandese giocherà anche con il Milan, per una sola volta, per poi concludere la carriera come allenatore. Detiene il record di tre Palloni d’oro vinti in carriera: nel 1971, nel 1973 e nel 1974. Da ct, Cruyff ha guidato per tre anni l’Ajax (dal 1985 al 1988) e per otto anni il Barcellona (dal 1988 al 1996). Morirà a 68 anni
Approfondimenti