Nel 1997 esce il Titanic diretto da James Cameron e dalla durata di 3 ore e 14 minuti. Tra i protagonisti della pellicola ci sono Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane in una intrigante storia d’amore che vede una diciassettenne perdere la testa per un artista povero casualmente a bordo del lussuoso transatlantico costruito a Belfast, in Irlanda del Nord.
Il Titanic
Il film Titanic diretto da James Cameron
Il Titanic, con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, ha cambiato la storia del cinema. Un racconto appassionato, arricchito da una storia d’amore coinvolgente iniziata lungo il viaggio inaugurale della nave da Southampton in direzione New York. Salpato il 10 aprile 1912 il transatlantico affondò in seguito alla collisione con un iceberg alle 23:40 del 14 aprile 1912.
Tra Rose e Jack, nel film Titanic del 1997, l’amore trionfa sullo sfondo di una tragedia del ’900. I due non potranno amarsi senza vincoli, ma lottare per ottenere ciò che vogliono. Drammi e ostacoli, anche dovuti alla differente classe sociale, saranno garanzia di un’emozionante e straordinaria visione. Film Titanic in realtà attinge da fatti storici sull’inabissamento della nave e sulle vite di coloro che hanno preferito morire pur di non lasciare il proprio consorte. È il caso di Rosalie Ida Straus e Isidor Straus, due anziani proprietari del negozio Macy’s di New York distesi a letto, mano nella mano, quando l’acqua riempi la loro cabina.
Un altro personaggio reale a bordo del gigante dei mari è Molly Brown, nei panni di Kathy Bates, attivista Usa per i diritti umani sopravvissuta all’affondamento salendo su una scialuppa successivamente soccorsa dalla nave Carpathia. James Cameron si ispira anche la storia del capitano Edward John Smith prossimo a pensione, interpretato da Bernard Hill. T
ra gli altri c’è Thomas Andrews, interpretato da Victor Garber, che era il responsabile della costruzione del transatlantico. Altra figura chiave nel film Titanic è Joseph Bruce Ismay, recitato da Jonathan Hyde che si è macchiato del peccato di darsi alla fuga. Contestata dai partenti la figura di William Murdoch, il primo ufficiale nel film Titanic impersonato da Mark Lindsay, morto suicida. E ancora l’incredibile storia dell’imprenditore Benjamin Guggenheim, Michael Ensign, che aiutò diverse persone prima di tornare in cabina e indossare l’abito migliore in attesa della morte.
Nel cast c’è Gloria Stuart che interpreterà Rose anziana. DiCaprio nei panni di Jack Dawson è stato scelto in seconda battuta dopo la morte prematura dell’attore River Phoenix. Billy Zane interpreta Cal ed è il fidanzato di Rosa, un arrogante che considera la donna di sua proprietà. Una figura spregevole che tenta di uccidere i protagonisti e sfrutta ogni opportunità per salvarsi dal naufragio del Titanic. Nel film insieme a Ruth DeWitt Bukater, c’è la madre interpretata da Frances Fisher. Come non citare Margaret “Molly” Brown interpretata da Katy Bates e Thomas Andrews interpretato da Victor Garber, nonché il comandante Edward John Smith recitato da Bernard Hill e Joseph Bruce Ismay interpretato da Jonathn Hyde.
Cast
- Leonardo DiCaprio è Jack Dawson
- Kate Winslet è Rose Dewitt Bukater
- Billy Zane è Cal Hockley
- Kathy Bates è Molly Brown
- Frances Fisher è Ruth Dewitt Bukater
- Gloria Stuart è la vecchia Rose
- Bill Paxton è Brock Lovett
- Bernard Hill è il Capitano Smith
- David Warner è Spicer Lovejoy
- Victor Garber è Thomas Andrews
- Jonathan Hyde è Bruce Ismay
- Suzy Amis è Lizzy Calvert
- Lewis Abernathy è Lewis Bodine
- Nicholas Cascone è Bobby Buell
- Anatoly M. Sagalevitch è Anatoly Milkailavich (as Dr. Anatoly M. Sagalevitch)
- Danny Nucci è Fabrizio
- Jason Barry è Tommy Ryan
- Ewan Stewart è il 1st ufficiale Murdoch
Rose De Witt Bukater e Gloria Stuart
La protagonista Rose De Witt Bukater è in realtà Beatrice Wood, diretta protagonista in viaggio a bordo del transatlantico. Pur non avendo vissuto alcuna storia d’amore a bordo, Wood ha avuto una relazione amorosa del tutto simile a Jack e Rose nella vita reale. La donna è deceduta nel 1998, offrendo il suo contributo alla stesura del capolavoro firmato da James Cameron. Wood aveva circa 100 anni all’epoca della realizzazione del lungometraggio. Gli stessi anni di Gloria Stuart, un’altra centenaria che ha interpretato la vecchia Rose nel film. Gloria Stuart è l’anziana del personaggio di Rose De Witt Bukater. L’attrice è morta nel 2010 di cancro ai polmoni.
Il cieco che non voleva vedere Titanic
del regista Teemu Nikki
C’è un film che porta il nome del Titanic nel titolo, ovvero “Il cieco che non voleva vedere Titanic”. Un dilemma sulla disabilità, contro la degenerazione del corpo di Poikolainen regia di Teemu Nikki con Petri Poikolainen e Marjaana Maijala.
“Il cieco che non voleva vedere Titanic” fa riferimenti continui a John Carpenter e James Cameron, da interpretare, più comprensibile il presunto “buco nero” nella carriera del regista di Aliens, ovviamente Titanic, che Jaakko si è sempre rifiutato di vedere e che rappresenta invece, per contrappasso, il nodo mancante della sua esistenza.
Fortunatamente nel finale, “Il cieco che non voleva vedere Titanic” offre sollievo ai protagonisti e alla donna che Jakko pur non avendola mai incontrato personalmente.
Titanic II
del regista Shane Van Dyke
Il Titanic II è il seguito apocrifo del film Titanic di James Cameron, diretto da Shane Van Dyke nel 2010 con un cast minore. È considerato un B-movie per la produzione a basso costo e non destinato al grande cinema. L’epopea del transatlantico si ripete a cento anni dopo quello affondamento del Titanic, quando è varata una nuova nave da crociera di lusso chiamata “Titanic II. D’aspetto simile all’originale, la nave per il suo viaggio inaugurale farà la rotta inversa del Titanic ovvero da New York a Southampton, in Inghilterra.
Come per la pellicola pilota, anche questa volta la traversata atlantica riserverà brutte sorprese. Saranno gli effetti del riscaldamento globale a causare lo scioglimento di ghiacciaio in Groenlandia che produrrà uno tsunami. Così anche il Titanic II sarà schiacciato con un iceberg, che la farà affondare. Un incendio a bordo e un altro tsunami metteranno la parola fine al viaggio. Nel cast Hayden Walsh, Amy Maine e Kelly Wade.
Approfondimenti
- Biglietto del Titanic
- Dov’è affondato?
- Foto del Titanic
- Il gigante dei mari al cinema
- La nave oggi
- L’impatto
- Morti, sopravvissuti, storie d’amore a bordo