Condizionata dall’architettura georgiana, di cui ne custodisce il fascino, la City Hall rappresenta il luogo dove vige la democrazia. La rappresentatività della società irlandese è garantita ancora oggi come luogo dell’amministrazione cittadina.
Costruito tra il 1769 ed il 1779 sui progetti dell’architetto Thomas Cooley, un particolare esempio dell’architettura del XVIII secolo, originariamente il palazzo era conosciuto come Royal Exchange. La sua fama tra le coppie lo rende uno dei luoghi più eleganti di Dublino, tanto che la City Hall è considerato il luogo perfetto per convolare a nozze. Splendidamente riportato al suo originale splendore architettonico, è il luogo ideale per celebrare il matrimonio. In qualità di posizione privilegiata, in quanto nel centro della città, l’organizzazione eventi si occupa di allestire nel dettaglio tutti gli aspetti nel rispetto delle coppie che scelgono cerimonie civili o laiche.
La visita
Un altro simbolo della Dublino georgiana, la City Hall è una costruzione risalente nell’intervallo di tempo 1769-1779 sul progetto dell’architetto Thomas Cooley. L’edificio è stato riportato al suo aspetto originario all’inizio del 21° secolo, e addirittura il Dublin City Council ha ricevuto un premio per il lavoro di conservazione. In particolare i sotterranei custodiscono “La storia della Capitale.
Attrazioni
Nei pressi dell’ingresso della City Hall non perdetevi la Rotonda, un ampio spazio circolare sovrastato da una cupola sorretta da dodici colonne. La sale è regale ed elegante e ornata con delle statue risalenti al periodo.
Come abbiamo già accennato, il sotterraneo del Municipio raccoglie un’esposizione sulla storia di Dublino, a cominciare dall’invasione anglo-normanna del 1170 fino ai giorni nostri. Divertitevi a conoscere il passato attraverso video e interattività.
Dove si trova
La City Hall è situata all’inizio di Parliament Street, nel sud della città, accanto al Castello di Dublino, il quale è stato il centro del governo britannico in Irlanda fino al 1922. Ci sono numerosissimi bus che passano davanti a questo edificio come il 13, 145, 151, 16, 39, 39A, 46A e 77A.