Casa Numero 29
Number Twenty Nine, nei pressi di Merrion Square, è conosciuto a Dublino come il Georgian House Museum. All’interno potrete ammirare diverse collezioni e fare conoscenza con la prima occupante della Casa Numero 29. La signora Olivia Beatty, che qui si trasferì nel novembre del 1794. E così dal grande secchio di torba in mogano, rilegato con quattro cerchi in ottone datato 1780, potrete spingervi fino alla stanza dei giochi che si trovava al piano di sopra della Number Twenty Nine. Avrete modo di ammirare la grande cucina, la dispensa, la sala da pranzo, che tra l’altro ospita un frigo in legno e quant’altro acquistato dai Beatty.
L’edificio ritrovato
Number Twenty Nine è stato utilizzato come ufficio fino alla fine degli anni ’80 ed era una delle dieci case in Fitzwilliam Street Lower e Mount Street Upper restaurate dall’Electricity Supply Board nel 1988. Nel 1986, prima dell’inizio dei lavori, l’Irish Architectural Archive in collaborazione con l’Irish Georgian Society, completò un’indagine sui numeri civici 55-62 Mount Street Upper e 29 e 30 Fitzwilliam Street Lower. Si arrivo a conclusione che tali proprietà fossero significativamente precedenti rispetto alle costruzioni della via adiacente Mount Street. Così fu trovata Number Twenty Nine, un edificio molto modificato nel tempo.
Informazioni utili
La visita alla Number Twenty Nine può avvenire attraverso dei tour guidati in lingua inglese. All’ingresso sono disponibili anche dei depliant in lingua italiana con indicazioni sul percorso da poter effettuare.