I locali notturni concedono spazi di divertimento nella notte: ecco la guida ai locali di Dublino dove potersi rilassare fino all’alba.
Guida ai locali
A una certa ora, quando i locali tradizionali chiudono i battenti non resta che rifugiarsi nei locali notturni di Dublino. Dai Night Clubs alle discoteche dove potersi scatenare fino all’alba, l’elenco che soddisfa gli insonni è abbastanza importante. A differenza degli storici pub di Dublino, i locali notturni non hanno vincoli di orario e questo permette loro di offrire un’accoglienza in orari più disagiati. A far parte dei night clubs ci sono locali notturni, appunto, composti da disco club, bar club e vere e proprie discoteche dove poter ballare e scatenarsi qualsivoglia a pochi passi dal centro.
Dalle pompose serate studentesche alle energiche notti di techno internazionale imbattendosi nelle band indie, la vita notturna a Dublino inizia presto: solitamente alle 18. I pub sono il primo approccio e restano aperti fino alle 23 o al massimo 23:30. Alla mezzanotte aprono i night clubs con orari che si estendono fino alle 2:30 e altri club, date uno sguardo a quelli su Leeson St, che propongono serata fino alle 5. La maggior parte dei locali notturni si trovano nei quartieri centrali e più esattamente tra Dame e George’s Street, Temple Bar, Harcourt e Camden Street.
Night, discoteche e altri locali notturni
Nel centro storico di Dublino l’appuntamento più entusiasmante è al The Twisted Pepper (54 Middle Abbey Street). A pochi passi si trova The Workman’s Club, esattamente il locale è ubicato al 10 di Wellington Quay, Temple Bar. Gli eventi organizzate dal locale notturno sono piuttosto notevoli. Da non perdere sempre in centro il The Grand Social, tra i più frequentati e si trova al civico 35 di Liffey Street Lower a North City. Da segnalare i questa catena di night club e discoteche c’è il The Academy, al 57 Middle Abbey St, che propone solitamente musica LIVE. La notte è ancora lunga e dunque perché non fare un giro al Button Factory, un locale che si trova a Temple Bar, e poi magari spingersi al Krystle, Harcourt St a Saint Kevin’s. Sulla stessa via, al civico 29-30, c’è il Copper Face Jacks aperto, tra l’altro, sette giorni su sette. Ancora in zona su Fleet Street si segnala l’Alchemy Club & Venue e il Buskers.
I locali notturni non sono certo finiti e Dublino su questo riesce a garantire un divertimento esagerato. Ad esempio una serata tranquilla, ma non troppo, la si può vivere al Cafe en Seine al civico 40 di Dawson Street, oppure al The Church Cafe (Junction of Mary St. and, Jervis St). Centralissimo è il Club M, un locale notturno ubicato lungo Cope St, sempre a Temple Bar. Al civico 33 di Harcourt Street trovate l’Everleigh Garden, mentre al civico 6-8 di Wicklow Street risponde il Madison.
Tra i locali gay il migliore e indiscusso è The George, che si trova al civico 89 di South Great Georges St. L’elenco prosegue con il The Wright Venue a South Quarter Airside Business Park Swords. Ci sono il 4 Dame Lane, situato sull’omonima via, e Andrew’s Lane Theatre al nove di St Andrew’s Lane. Il Break for the Border è situato lungo Lower Stephens Street, mentre il Club Nassau è aperto al 47 di Kildare St. E ancora da non perdere il Copper Alley ubicato al The Arlington Hotel e il Dakota Bar posizionato al civico 2 di South William St. Nell’elenco dei locali notturni c’è il Fitzsimon’s Bar, che si trova la 21-22 di Wellington Quay, mentre al numero 8 di Lower Leeson Street si trova il The Sugar Club. Il Tonic Bar è ubicato al 5 di Temple Road, al Blackrock Village.