Il Celtival è un evento internazionale dedicato alla musica e cultura dei paesi dell’area celtica. Dall’Irlanda a Giavera del Montello a Treviso, la grande festa è presso villa Wassermann. Aspettatevi un lungo weekend celtico, ricco di proposte adatte per adulti e bambini con rievocazioni storiche, tra guerrieri e cantastorie. Nelle giornate calde di luglio ci saranno attività e spettacoli di musica e danza tipica d’Irlanda.
Il Clan del Cevo
Nelle culture sciamaniche gli animali sono considerati aiutanti, alleati o protettori e guide nel mondo fisico ed ancor più in quello spirituale. I Celti erano convinti assertori di queste alleanze ed attribuivano ai loro clan discendenze ed associazioni molto intime con singoli e specifici animali. I componenti del clan erano convinti di essere discendenti dell’animale totemico. Così da potersi attribuire le sue peculiarità con particolari cerimonie propiziatorie.
Ad esempio, il tatuaggio sul corpo della sua immagine o dei suoi simboli. Ogni clan raffigurava il totem anche su indumenti, armi, striscioni e bandiere. Lo hanno fatto i Fianna, guerrieri indipendenti dalla autorità regale ma strettamente legati al popolo, mercenari ma anche paladini e amanti della giustizia. Potrebbero trovare origine in queste tradizioni i simboli araldici identificativi di monarchi e cavalieri di epoche ben più tarde.