Barche da Pesca

La pesca costiera è praticata con piccole barche, durante i mesi che vanno da maggio a settembre, solitamente tra i 14 e i 18 piedi.

La pesca costiera è praticata con piccole barche, specialmente durante i mesi che vanno da maggio a settembre, solitamente tra i 14 e i 18 piedi.

Non esiste mezzo migliore per apprezzare l'intima connessione tra la vita delle comunità costiere irlandesi e il mare. Va ricordato che le piccole imbarcazioni, che solitamente vantano un potente motore fuoribordo, richiedono un'attenta valutazione delle condizioni meteorologiche. Molti pescatori irlandesi salgono su barche da pesca con una lunghezza massima di 18 piedi. A detta di molti, potrebbe essere il modo migliore per sfruttare i luoghi inesplorati. Ovviamente, le grandi imbarcazioni sono troppo ingombranti e facilmente governabili a ridosso della costa.

Durante le giornate calde di fine estate si utilizza attrezzatura leggera per sgombri o merluzzo. I più avventurosi potranno dedicarsi alla pesca a mosca. Sui fondali è facile trovare specie più grandi. Ne è un esempio l'estuario dello Shannon. Magari utilizzate uno sgombro come esca.

La competizione delle barche da pesca

Barche da Pesca

Le piccole barche da pesca sono protagoniste di gare e festival. Intorno alla costa irlandese si celebra uno dei più noti eventi del mare: il Rosslare Small Boat Festival. Quattro giorni di caccia alle specie. Il pescato in quest'area è considerato tra i migliori di tutta l'Irlanda. Non è raro trovare oltre 40 specie differenti, caricate dalle barche in competizione. Ovviamente, i membri delle imbarcazioni che catturano il maggior numero di specie sono incoronati vincitori.

Rosslare Small Boat Festival

Il Rosslare Small Boats Festival dura quattro giorni e vede battersi proprietari e gregari di piccole barche da pesca. L'equipaggio che cattura il maggior numero di specie è incoronato vincitore. I premi sono davvero molti e variegati tra cui spicca l’esemplare più grande pescato, il pesce più pesante, il miglior esordiente, la specie più strana (nella zona come sottolineavamo prima se ne contano fino a quaranta), il miglior esemplare, la spigola più grande, e la barca da pesca che restituisce il maggior numero di pesci vivi. Si tratta di tutte gare singole che fanno da corredo all'evento principale.

La competizione si tiene presso il Kilmore Quay Harbour, un moderno porto turistico con tanto di strutture per il varo delle imbarcazioni. Il porto ha eccellenti attracchi ed è considerato un vero e proprio bijou.

Coast Rosslare Strand

Coast Rosslare Strand

Il quartier generale del Festival, che vede coinvolte barche da pesca di mezza Europa, si trova al Strand Hotel, a circa 300 metri dalla spiaggia di Rosslare. È qui che i pescatori si riuniscono ogni sera per una chiacchierata e una pinta e per recepire notizie per il giorno successivo. La struttura alberghiera offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e un giardino.

In evidenza

Pesca in Irlanda

Pesca in Irlanda

L’Irlanda è la migliore destinazione per la pesca nei laghi, fiumi, mari con possibilità di noleggio barche: il paradiso di chi ama pescare.
Traghetti per l’Irlanda

Traghetti per l’Irlanda

Scopri l'affascinante viaggio su traghetti, un modo originale per raggiungere l'Irlanda a bordo di una nave: valuta fattibilità, i panorami rari e unici, e tutte le possibili combinazioni.
Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way è considerata la Route 66 d'Irlanda, un itinerario stradale meraviglioso di 2500 chilometri che calca la costa atlantica.