Sono italiano: come faccio a sposare una irlandese in Italia?

Sono un cittadino italiano residente in Irlanda che intende sposare una irlandese in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire per richiedere le pubblicazioni?

A quale ufficio dobbiamo rivolgerci? Di quali documenti abbiamo bisogno? Ecco quali sono le procedure da seguire per sposare una irlandese in Italia. Equivalente nel caso si tratti di una donna italiana, residente nell’Isola di Smeraldo, che intenda sposare un irlandese in Italia.


Procedure per sposare una irlandese in Italia

Entrambi gli sposi devono essere in possesso di un documento d’identità valido. Il cittadino italiano e il cittadino straniero devono seguire due procedure diverse. Il cittadino italiano deve scaricare e compilare in ogni sua parte il Modulo di richiesta di pubblicazioni di matrimonio. La documentazione necessaria da allegare e i termini di consegna sono presenti nella pagina iniziale del modulo stesso.

Il cittadino straniero deve provvedere di persona a richiedere agli uffici competenti:

  1. Nulla osta per contrarre matrimonio all’estero o il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalle autorità competenti;
  2. Eventuale atto di nascita integrale tradotto e legalizzato, necessario qualora il nullaosta non contenga i dati relativi alla paternità e maternità;

Consegnare i documenti

Una volta ottenuti i documenti suddetti gli interessati devono contattare l’Ambasciata italiana a Dublino (al numero 016642309/310/311 o all’indirizzo email consolare.ambdublino@esteri.it) per concordare un appuntamento, consegnare i documenti ed espletare le formalità per provvedere alle pubblicazioni. La richiesta va formulata nei 6 mesi precedenti alla data del matrimonio. Le pubblicazioni saranno pronte entro 10 giorni dall’appuntamento e resteranno esposte per 8 giorni consecutivi. Alla scadenza, l’Ufficio consolare provvederà a comunicare al Comune nel quale sarà celebrato il matrimonio il certificato di “eseguite pubblicazioni”.


In evidenza

Italiani residenti Eire vogliono sposarsi in Italia

Italiani residenti Eire vogliono sposarsi in Italia

Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire per richiedere le pubblicazioni?
Matrimonio in Irlanda

Matrimonio in Irlanda

Il cittadino italiano può contrarre matrimonio in Irlanda dinanzi all'Autorità consolare italiana o alle Autorità locali secondo legge vigente.
Sposarsi in Irlanda

Sposarsi in Irlanda

Matrimonio in Irlanda? Come sposarsi sull'isola, requisiti legali e cosa sapere. Gli irlandesi sono habitué nel convolare a nozze a Roma e Firenze.