In particolare le carte di credito accettate da tutti gli esercenti in Irlanda, Enti locali e parastatali, sono la Visa, Mastercard, American Express ed Electron Visa. Gli ATM più riconoscibili in Irlanda sono offerti da grandi gruppi bancari come Allied Irish Banks, Bank of Ireland e Ulster Bank. Questi istituti nazionali, con vocazione internazionale, sono presenti in maniera massiccia in Irlanda.
Le banche in Irlanda
Tutto sommato non ci sono grandi problemi per ritirare soldi in Irlanda presso una delle banche citate o tramite ATM (bancomat). Solitamente pur non disponendo di una carta di credito, in Irlanda sarà possibile utilizzare un bancomat che aderisce a circuiti internazionali. Cirrus Maestro permette di ritirare in Irlanda e in Irlanda del Nord. Per essere sicuri di poter effettuare transazioni internazionali chiedete informazioni alla vostra banca.
Orari di apertura
Per operazione più complesse, dal ritiro dei soldi via bancomat, potreste recarvi allo sportello della banca. Solitamente gli orari di apertura vanno dalle 9:30 fino alle 16:30 dal lunedì al venerdì e alle 17 il giovedì. Ovviamente occhio alle eccezioni e considerate gli orari indicativamente.
Le principali banche irlandesi
I principali gruppi bancari in Irlanda sono:
- Bank of Ireland
- Aib – Allied Irish Banks
- Permanent Tsb
- Ulster Bank
Aprire un conto corrente
Aprire un conto corrente bancario in Irlanda richiede diversi documenti. Superato lo scoglio iniziale potrete accedere a tutte le banche d’Irlanda e accedere ai servizi. L’apertura di un conto corrente presso una delle banche in Irlanda richiede i seguenti requisiti:
- Documento di identità
- Proof of address
- PPS Number
- Lettera del proprio datore di lavoro
Carte di credito e Bancomat
In Irlanda è possibile utilizzare le carte di credito in tutti gli esercizi commerciali, dai pub agli ostelli, senza limiti sulle spese. Generalmente non dovreste avere problema nelle grandi città, mentre ci potrebbero essere delle limitazioni nei piccoli villaggi rurali e remoti d’Irlanda. Ad ogni modo consigliamo di portare oltre al bancomat anche una carta di credito Visa, Mastercard o American Express.
Bancomat
A differenza delle carte di credito con i numeri in rilievo, i bancomat permettono di ritirare soldi cash presso gli Atm irlandesi. Ovviamente, non tutti sono abilitati a transazioni estere dunque chiedete informazioni a riguardo alla vostra banca prima di partire. I bancomat più gettonati sono quelli aderenti al circuito Cirrus/Maestro.
Carte prepagate
Le carte prepagate costituiscono una buona risorsa da utilizzare all’estero senza necessariamente disporre di un conto corrente. Solitamente garantiscono di poter accedere agli stessi circuiti delle carte di credito con tetti di spesa limitati. In questo modo avrete modo di fare prenotazioni su internet e anche negli esercizi commerciali. Non sono adatte per il noleggio auto Irlanda.
Traveller’s cheques
Sono definiti come l’assegno per viaggiatori ed emessi da un istituto di credito per un importo fisso in moneta estera. Nonostante non siano particolarmente utilizzati in Irlanda, questo tipo di transazione potrebbero costituire un vantaggio. Questi “titoli di credito” permettono di portare con sé la somma di denaro desiderata senza paura di essere derubati o di perdere i soldi, in quanto sono assegni sono rimborsabili al 100%. Sono accettati nelle filiali American Express e Thomas Cook e in tutte le banche. Nel caso viaggiaste in Irlanda del Nord prenotate in sterline.
Wire Transfer
È possibile utilizzare dei sistemi di trasferimento di denaro per far fronte a qualsiasi emergenza. Dall’Italia potrete far credito direttamente a una persona che si trova in Irlanda utilizzando sistemi collaudati come Western Union, Money Transfert o MoneyGram. Con commissioni da valutare. Ci sono strumenti simili online che permettono di fare la stessa operazione comodamente da casa. Valutate i costi, considerando che le commissioni potrebbero rivelarsi sostenute. Utilizzate questi mezzi soltanto in casi di necessità dunque per perdita o furto di biglietto aereo, traveller’s cheque o carte di credito.