Le prese di corrente in Irlanda non sono compatibili con le spine italiane. Per far funzionare in Irlanda gli oggetti elettrici acquistati in Italia occorre munirsi di un adattatore di elettricità.
Nel caso di case vacanza, ostelli e B&B consigliamo sempre di comprare degli adattatori per le prese in Irlanda. Nel caso alloggiaste in Irlanda presso hotel, spesso i riduttori per i dispositivi italiani potrebbero essere già presenti. Meglio garantirsi un acquisto su Amazon e partire per l’Irlanda senza sorprese.
Corrente elettrica
La corrente elettrica nella Repubblica d’Irlanda è erogata a 220V AC, mentre in Irlanda Nord a 240V AC (come nel Regno Unito). Le prese di corrente in Irlanda sono differenti rispetto all’Italia. In Irlanda si inserisce l’adattatore nella presa e poi si spinge l’interruttore che abilita il flusso di corrente (c’è una striscia rossa a indicare il passaggio di corrente elettrica). Normalmente per prevenire incidenti e tutelare i bambini, le spine elettriche in Irlanda sono disattivate. Ovvero il pulsante è posizionato su off. Dunque il consiglio è di utilizzare la presa in Irlanda azionando il tasto. Nel caso utilizzaste più apparecchi elettrici in Irlanda è consigliato un adattatore multi-presa. Le spine elettriche in Irlanda si presentano simili al modello inglese, con 3 buchi rettangolari. In gergo tecnico sono chiamate spine di tipo G.
Compagnie di energia elettrica
- Bord Gáis Energy
- Bright
- Community Power
- Electric Ireland
- Energia
- Flogas
- Glowpower
- Iberdrola
- Panda Power
- Pinergy
- PrePayPower.ie
- SSE Airtricity
- Waterpower
Prese elettriche
Le spine elettriche in Irlanda si presentano simili al modello inglese, con 3 buchi rettangolari. In gergo tecnico le prese di corrente sono chiamate spine di tipo G, dunque non compatibili con i dispositivi italiani.