Crescono gli italiani iscritti all’Aire: +220% in 10 anni
In Irlanda è cresciuto il numero degli iscritti all’Aire, un incremento pari al 220% in dieci anni, raggiungendo il numero di oltre 34.500 residenti. In questo contesto il Comites Irlanda ha promosso a Dublino il progetto “Traiettorie”. Dopo Madrid, Parigi e Atene, anche l’Eire si è ritrovata a dare un contributo psicologico “all'Espatrio”, un ciclo di incontri formativi dedicati al benessere degli italiani che vivono all’estero.
Durante queste iniziative, la comunità italiana presente in Irlanda è entrata in contatto con professionisti del settore. Hanno partecipato Anna Pisterzi, psicologa e psicoterapeuta, l’ambasciatore designato d’Italia a Dublino, Nicola Faganello, il presidente del Comites Irlanda, Emiliana Capurro, e il presidente della Camera di Commercio italo-irlandese, Furio Pietribiasi.
L’ambasciatore, in particolare, durante un seminario presso la sede della Camera di Commercio italo-irlandese a Dublino, ha ricordato il ruolo di “collante” dell’ambasciata tra la vecchia immigrazione e la nuova immigrazione italiana in Irlanda.