La tempesta Eowyn colpisce l’Irlanda, diramata allerta rossa: oltre 500 mila al buio, raffiche di vento fino a 190 km/h
La tempesta Eowyn imperversa in Irlanda del Nord e parte della Scozia facendo registrare venti record sulla costa occidentale. Secondo quanto si apprende almeno 500 mila case sarebbero rimaste al buio. Molti voli sono stati cancellati negli aeroporti di Dublino, Cork e Shannon.
“L'infrastruttura elettrica ha subito danni significativi con interruzioni di corrente”, ha dichiarato l’operatore elettrico pubblico Electricity Supply Board (Esb). Stando a quanto dichiarato dall’agenzia meteorologica Met Eireann è stato superato il record del 1945 quando le raffiche di vento hanno raggiunto velocità pari a 190 km/h vicino a Galway. Nella stessa zona è stato battuto anche il record medio di velocità del vento, con 135 km/h, corrispondenti alla “forza di un uragano”.
Almeno 500 i voli cancellati nel Regno Unito e in Irlanda. Le cancellazioni riguardano l’aeroporto di Dublino e quelli di Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow in Scozia e Irlanda del nord. Allerte meteo riguardano anche scuole e università nonché i servizi di trasporto pubblico che sono stati sospesi a fronte dell’allerta rossa.
La tempesta Eowyn potrebbe essere secondo le previsioni una delle più forti che si sono abbattute sull’isola d’Irlanda negli ultimi tempi.