Rugby Ranking mondiale

Sudafricani e All Blacks in compagnia di alcune squadre europee come Irlanda, Francia, Inghilterra si contendono solitamente i primi posti del ranking mondiale di rugby. Seguono Scozia e Argentina che vanno a comporre un altro gruppetto di testa.

In una compagine ben definita, l’Italia è riuscita a entrare nella top 10 del ranking mondiale, continuando a lottare con squadre di livello superiore. Tanti sbalzi indietro sono stati propedeutici a un passo in avanti. Tra le squadre appaiate agli azzurri ci sono l’Australia e l’Argentina mentre a distanza seguono il Galles e ancora più lontane nella classifica Fiji, Tonga e Samoa. Gli incontri più importanti del Sei Nazioni sono una delle poche possibilità per gli italiani di scalare la classifica.

Altra opportunità è stato il recente mondiale, durante il quale gli azzurri hanno scalato il rugby ranking mondiale assestandosi nella top dieci. In particolare tengono botta gli irlandesi, pluricampioni del Six Nations, con vittorie ripetute nelle ultime edizioni.

Piazzamento rugby, il ranking mondiale

La Classifica del Ranking mondiale di rugby maschile è aggiornata in tempo reale e sincronizzata con la federazione mondiale World Rugby (l’organismo che amministra il rugby sia a 15 sia a 7 nel mondo). In questo modo avrete la possibilità di scoprire la posizione delle 109 squadre che compongono il lungo elenco, il loro ranking e l’eventuale andamento verso il basso o verso l’alto in base ai recenti match disputati. Specifichiamo di nuovo che la data che vedrete a seguire riguarda l’ultima modifica ufficiale.