Li chiamano brownies, ma anche chocolate brownies o Manchester brownie, è sono un classico fra i dolci al cioccolato della cucina Usa e irlandese. In Irlanda i brownies sono una prelibatezza da assaggiare durante la festa di San Patrizio. Da cosa deriva il nome brownies? I brownies al cioccolato sono chiamati così per via del colore scuro. Come si presentano? Come un biscotto tagliato a piccoli quadrettini. Alla vista è molto invitante e sarà quasi impossibile rinunciarvi. La ricetta brownies proposta da Bord Bia, l’Ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, delle bevande e della produzione ortofrutticola di origine irlandese, presenta una variante sperimentale e interessante che si ottiene con l’aggiunta di whisky.
Ingredienti per i Brownies
Ricetta brownies con l’aggiunta del whisky
Ingredienti per 4 persone – Quantità: 16 brownie
- 150g di burro
- 200g di zucchero
- 65g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 175 g Nocciole intere spellate
- 2 uova
- 100g di farina
Per la preparazione della salsa di whisky:
- 50g di zucchero
- 2 cucchiai di whisky irlandese, è consigliato il torbato Connemara
Preparazione
Sciogliete il burro nel microonde per 20-40 secondi al massimo.
Incorporate nell’ordine: lo zucchero, il cacao e la vaniglia. Nel frattempo tostate in forno statico preriscaldato a 180° le nocciole per circa 8 minuti.
Amalgamate le uova, una alla volta. Poi incorporate la farina. E come ultimo ingrediente aggiungete nel composto le nocciole, oramai fredde.
Ungete un piatto adatto al microonde e versateci il composto. Cuocete al massimo per 4-5 minuti, ricordandovi che più è potente il microonde e più veloce sarà la cottura.
Fate riposare i brownies al cioccolato 10 minuti prima di tagliare.
Per preparare la salsa, sciogliete a fuoco lento lo zucchero insieme al whisky e fate addensare, poi servite ancora tiepida.
Consiglio! Il centro dei brownies può sembrare crudo a fine cottura, ma finirà di cuocersi durante il riposo. Per ottenere una consistenza ancora più densa, lasciare nel frigo tutta la notte.