L’Italia e l’Irlanda sono collegate con voli diretti e a prezzi convenienti grazie a diverse compagnie aeree irlandesi che operano nell’isola, in particolare è possibile volare in Irlanda con Aer Lingus e con la regina dei low cost Ryanair.
La prima è un vettore di bandiera capace di offrire orari comodi e comfort a bordo rispetto alla Ryanair che, con le sue tariffe imbattibili, è stata nel bene e nel male tra le compagnie aree più scelte in questi ultimi anni. Ci sono anche altri vettori che offrono voli diretti per Irlanda quali American Airlines, jetBlue, TUI e Neos Air.
Voli diretti dall’Italia
Gli aeroporti irlandesi collegati all’Italia con voli diretti sono l’aeroporto di Dublino, il Belfast International e l’aeroporto di Cork accompagnati da aeroporti minori raggiungibili soltanto tramite scalo. Il volo da Italia a Irlanda, con partenza dagli scali di Roma, ha una durata media di 3 ore e 14 minuti. La tariffa più conveniente per un volo di andata e ritorno può aggirarsi anche intorno ai 40€, ma è più facile trovare l’offerta su una sola tratta a partire da 16,99€ . Tra le destinazioni per volare in Irlanda, la città più economica cui volare è Cork.
I voli diretti per Dublino sono garantiti dalle compagnie aeree Aer Lingus e Ryanair partendo dagli aeroporti di Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Milano Malpensa, Milano Bergamo Orio al Serio, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Venezia Treviso Sant’Angelo, Venezia Marco Polo e Verona.
I voli diretti per Belfast sono garantiti, con tariffe economiche, dalle compagnie aeree Ryanair, EasyJet e Jet2.
I voli diretti per Cork sono garantiti dalle compagnie aeree AerLingus e Ryanair.
Solo parte degli aeroporti irlandesi sono raggiungibili con voli diretti dall’Italia. Altri scali minori, come Shannon, Derry, in Irlanda del Nord, Knock, Donegal, Kerry, Sligo e Waterford, richiedono un ulteriore sosta. I voli per Galway non sono più disponibili. Forti connessioni ci sono tra gli aeroporti irlandesi e scali in UK con voli giornalieri da e per Manchester, Newcastle, Birmingham, Bristol ed Edimburgo.