A complicare il viaggio in Irlanda potrebbe essere la guida a sinistra. Temuta da molti, questa straordinaria esperienza può essere superata facilmente con le giuste precauzioni. E proprio di questo vogliamo parlare, facendo chiarezza sulle accortezze da prendere per guidare senza incappare in errori macroscopici e in eventuali incidenti. Se non siete mai stati in un Paese con la guida a sinistra, sappiate che vi ritroverete in una viabilità ribaltata rispetto a come siete abituati. Un po’ di concentrazione sarà sufficiente per superare le abitudini e spostarsi con maggiore naturalezza. Ancora, in questo articolo entriamo nel dettaglio su come guidare rispettando il codice della strada, su come identificare cartelli e segnaletica, affrontare incroci stradali, imboccare rotatorie nel modo corretto, fare sorpassi a destra, costi, pedaggi e carburante.
In Irlanda ci sono almeno due ragioni che spiegano come mai fu introdotta la necessità di guidare a sinistra, motivazioni che ci portano indietro nel tempo e che affondano le radici perfino nel Medioevo. La prima riguarda l’obbligo dei militari di mantenere la sinistra, atto dovuto per poter sguainare con la mano destra la spada accuratamente alloggiata sul fianco sinistro e che vede coinvolto anche il rivoluzionario Robespierre e Napoleone. L’altra, invece, è una ragione di natura tecnica e riguarderebbe l’assemblaggio delle auto: in particolare il posizionamento del freno a mano che nelle prime vetture era allestito esternamente sul lato destro. Un vincolo che costringeva i produttori a collocare il guidatore, dunque il volante, sullo stesso lato.
Ma l’Irlanda non è sola, in quanto almeno il 34% della popolazione mondiale si ritrova a guidare a sinistra. Fanno parte di questo gruppo l’Australia, giusto per citarne alcune, e i territori che conservano legami con il Regno Unito come India, Sudafrica e Nuova Zelanda.
Cosa bisogna sapere della guida a sinistra
Abbiamo raccolto un prontuario che dovrete conoscere prima di mettervi al volante. Dai sorpassi, rigorosamente a destra, alle stringenti norme che regolamentano la viabilità, al senso di marcia alle rotatorie, conosciute come roundabout. Lo sapevi che in Irlanda il sorpasso avviene a destra? Sapresti imboccare una rotatoria con nonchalance? Sai che il casco per i motociclisti è obbligatorio così come le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, seduti sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori? Fate molto attenzione a pedoni e biciclette, che spuntano o sfrecciano pericolosamente da ogni angolo. Per ridurre il margine di errore consigliamo di accodarvi il più possibile alle altre auto in transito, riducendo di molto possibili errori. Una buona tecnica, almeno inizialmente in attesa di prendere confidenza con la guida a sinistra.
Tra le regole più importanti da osservare durante un soggiorno in Irlanda c’è la patente. Per spostamenti in Irlanda basta essere in possesso del documento italiano, però controllatene la validità. Per il resto, guidare in Irlanda richiede una sorta di accorgimenti e regole al volante che sono paragonabili a quelle italiane. Non diciamo nulla di nuovo nel dire che in Irlanda è vietato l’uso del telefono mentre si è al volante. Le cinture di sicurezza in Irlanda sono obbligatorie sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori, previo multe salate. Penalizzazioni e regole che si ripetono nel caso di sosta vietata oppure mancata esposizione del tagliando in caso di parcheggio a pagamento.
Tra le regole al volante in Irlanda c’è un gran rispetto nell’uso del clacson: vietato dopo le ore 20. Inoltre non si può sostare nei 15 metri antistanti i passaggi pedonali o le fermate degli autobus, regola valida in Irlanda e in Italia. Fate attenzione alle auto in Irlanda che mostrano un adesivo, sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, contrassegnato dalla lettera L o R: sta per a indicare Learner o Restricted, ossia principiante a bordo.
L’intera rete stradale in Irlanda, fatta eccezione l’Irlanda del Nord, si presenta piuttosto vecchia con tempi di spostamento lenti. Il fenomeno si accentua quando si raggiungono le località più remote d’Irlanda e la costa. Per mantenere la sinistra, fate attenzione a imprevisti e ostacoli naturali. Guidare in Irlanda significa incrociare mucche, pecore e asini che amano crogiolarsi sull’asfalto.
Codice della strada
Il codice della strada irlandese è rigoroso e il mancato rispetto è suscettibile di multe. Le cinture, come abbiamo appena detto poc’anzi sono obbligatorie per tutti i passeggeri, mentre i bambini piccoli dovranno viaggiare sui seggiolini della giusta misura in base all’età. La corsia di sorpasso è a destra e, dunque, è vietato sorpassare a sinistra. Una volta nella rotatoria dovrete concedere la precedenza a destra. È vietato sostare 15 metri prima dei passaggi pedonali così come sulle fermate dei mezzi pubblici oppure incroci, semafori ed edifici di interesse pubblico. Ripetiamo che l’uso del telefono cellulare è vietato, mentre sono tollerati auricolari purché senza fili. Quando è giorno non occorre accendere le luci. mentre diventa obbligatorio la notte. In moto, su tutti i ciclomotori il casco è obbligatorio.
Documenti richiesti
Tra i documenti richiesti in caso di controlli da parte della polizia ci sono:
- Patente di guida (anche italiana)
- Documenti del veicolo o contratto di noleggio
- Assicurazione
- Revisione
Inoltre accertatevi che ci sia sempre un triangolo di emergenza e magari eventualmente anche un box di primo intervento e perfino un estintore. Se per caso mi muoveste in Irlanda con la vostra auto, l’assicurazione italiana è valida. Inoltre, chi guida all’estero un’auto dovrebbe guidare la propria. Un veicolo in importazione temporanea non può essere prestato, venduto, noleggiato, scambiato senza il consenso dei “Revenue Commissioners”. Il veicolo può essere guidato solo dal proprietario oppure da una persona la cui unica o principale residenza si trovi all’estero, che accompagni il proprietario o che sia in possesso della sua autorizzazione scritta a condurre il veicolo. Per quanto riguarda i veicoli noleggiati fuori dall’Irlanda, un visitatore la cui unica residenza o quella principale si trovi all’estero può importare temporaneamente senza formalità un veicolo noleggiato.
Tasso alcolemico
La guida in stato di ebbrezza è reato. Il limite alcolico è fissato a 50 milligrammi (0,05%) di alcol per 100 ml di sangue, per chi guida da più di tre anni, che scende a 20 (0,02%) per professionisti e neopatentati (fino a 2 anni) . La polizia locale (An Garda Siochána) opera in maniera indistinta e controlla il tasso alcolemico attraverso l’etilometro. Per superare il limite bastano mediamente tre pinte per un uomo e una pinta e mezza per una donna. Un agente di polizia può richiedere a qualsiasi persona sospettata di guidare in stato di ebbrezza di sottoporsi ad un test del livello di alcol nel sangue. In caso di positività il conducente è condotto al commissariato di polizia per sottoporsi ad un prelievo di sangue o a un test dell’urina. Le multe variano da 200 a 400 euro ed è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
I limiti di velocità in Irlanda sono restrittivi e impongono di guidare con prudenza nel rispetto della strada percorsa. I controlli sono rigidi e le multe tramite autovelox salate. In Irlanda i limiti sono i seguenti:
- 50 km/h nelle aree urbane edificate
- 80 km/h su singole strade aperte non nazionali
- 100 km/h su strade nazionali
- 120 km/h sulle autostrade
In Irlanda del Nord:
- 45 km/h in città
- 95 km/h fuori città
- 110 km/h in autostrada
Bambini e penalità
Pur viaggiando con titolo italiano, ovvero una patente italiana, non si è esenti da eventuali punti di penalità. Un sistema abbastanza rigido che viene fatto rispettare dalla polizia stradale e che serve a evitare sinistri. Dunque, l’accumulo dei punti è registrato e potrà essere utilizzato in seguito dalle amministrazioni locali nel caso aveste intenzione di ottenere una patente irlandese. Fate maggiore attenzione nel caso viaggiaste con bambini di età inferiore a 3 anni, che dovranno necessariamente avere dei seggiolini omologati in base alle norme vigenti. I seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a m 1,50 e di peso inferiore a 36 kg e devono essere assicurati al sedile. Se nel sedile anteriore il veicolo ha un sistema di ritenuta con lo schienale opposto alla strada il bambino potrà sedervisi solo se l’airbag è disattivato. Se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza il bambino deve viaggiare sui sedili posteriori.
Guidare in Irlanda significa quantificare i costi del viaggio, considerando le strade a pedaggio. I pedaggi sono applicati in autostrada, non si pagano in Irlanda del Nord mentre sono previste strade a pagamento nella Repubblica d’Irlanda. I prezzi del carburante in Irlanda oscillano in base alle stazioni di servizio mentre i parcheggi sono perlopiù a pagamento.
Mappe offline sullo smartphone
Con i nuovi accordi europei anche in Irlanda è possibile navigare con il proprio smartphone. Coloro che dovessero avere delle limitazioni dal proprio gestore telefonico potranno scaricare offline la mappa d’Irlanda prima di partire. Potrete farlo utilizzando Google Map, Sygic oppure Waze. In alternativa potrete acquistare delle buone guide cartacee con annesse mappe dettagliate.
Roulotte, camper e battello
Guidare in Irlanda non significa mettersi alla guida esclusivamente di un’auto. Potreste portare una roulotte, abbinata a un noleggio auto, oppure fare un noleggio camper. Altra alternativa in Irlanda è offerta dal poter condurre un battello ad esempio sullo Shannon oppure sull’Erne. È possibile noleggiare un battello a motore in Irlanda considerando il fatto che non è richiesta patente nautica. I mezzi sono dotati di posti letto, cucina, doccia e toilette. I punti di partenza per noleggiare un battello in Irlanda sono Carrick-on-Shannon, Portumna, Killaloe, Athlone e Belleek.